القائمة الرئيسية

الصفحات

Delegazione francese dell’AARASD in visita nei campi saharawi: focus su cooperazione e situazione umanitaria



Campi profughi saharawi, 13 febbraio 2026 – Una delegazione proveniente da Ivry-sur-Seine, organizzata dall’Associazione degli Amici della Repubblica Saharawi (AARASD), ha effettuato nei giorni scorsi una visita di lavoro nei campi profughi saharawi, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della situazione umanitaria e delle attività istituzionali della Repubblica Araba Saharawi Democratica.

La delegazione, guidata da Leila Bounebache del comitato AARASD 94 di Ivry, era composta da giornalisti, avvocati, ricercatori e attivisti impegnati nella solidarietà internazionale.

Nel corso del soggiorno, i membri del gruppo sono stati ricevuti dal Wali della wilaya di Auserd e hanno visitato diverse strutture educative e sociali, tra cui un centro per persone con disabilità, scuole primarie, un collegio, un centro di formazione professionale e la scuola paramedica finanziata dall’associazione francese “Enfants Réfugiés du Monde”.

La delegazione ha inoltre visitato la sede della Mezzaluna Rossa Saharawi, dove ha ricevuto dettagliate informazioni sul funzionamento dei meccanismi di ricezione, gestione e distribuzione degli aiuti umanitari destinati ai rifugiati. Il programma ha incluso anche una tappa al Museo della Resistenza Saharawi, con una presentazione storica del conflitto e dell’equipaggiamento militare recuperato dall’esercito saharawi durante gli anni Settanta e Ottanta.

Particolare attenzione è stata dedicata al settore sanitario, con la visita all’Ospedale Nazionale Bachir Saleh, dove la delegazione ha potuto osservare i reparti di chirurgia, ginecologia, pronto soccorso e oculistica. L’itinerario ha previsto anche incontri con il sindacato dei lavoratori e con l’unione dei giornalisti e scrittori saharawi.

Nel quadro delle consultazioni politiche, la delegazione ha incontrato il Ministro Consigliere della Presidenza per gli Affari Diplomatici, Mohamed Salem Ould Salek, che ha illustrato gli ultimi sviluppi relativi alla questione del Sahara Occidentale e la posizione saharawi rispetto ai negoziati in corso sotto supervisione statunitense, inclusi i recenti colloqui svoltisi a Madrid.

La visita si è conclusa con un incontro presso la wilaya di Smara, dove la delegazione è stata ricevuta dal governatore Ezza Bobbih e ha visitato una struttura sanitaria locale, consolidando così un programma improntato al dialogo istituzionale e alla cooperazione solidale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...