Campi profughi saharawi, 6 febbraio 2026 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto giovedì 5 febbraio una delegazione dell’associazione algerina Al-Irshad e Al-Islah, impegnata in una visita di solidarietà nei campi profughi saharawi nell’ambito di un convoglio umanitario organizzato dall’Autorità algerina di soccorso affiliata all’organizzazione.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Ghali ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, definendola una concreta testimonianza dei legami di amicizia e della solidarietà di principio che uniscono il popolo algerino a quello saharawi. Ha inoltre sottolineato come la visita rappresenti un’ulteriore occasione per ribadire le posizioni costanti dell’Algeria – istituzioni e società civile – a sostegno della causa saharawi, sotto la guida del Presidente Abdelmadjid Tebboune, posizioni che, ha affermato, restano immutate a prescindere dalle circostanze regionali e internazionali.
Da parte loro, i membri della delegazione hanno rinnovato la piena solidarietà dell’associazione al popolo saharawi e al suo diritto all’autodeterminazione, evidenziando il carattere umanitario della missione. Il convoglio comprende la consegna di aiuti alimentari, forniture mediche e beni di prima necessità destinati alle famiglie dei campi.
La visita si inserisce nel quadro delle iniziative di sostegno promosse dalla società civile algerina, che continua a svolgere un ruolo attivo nell’assistenza umanitaria e nel rafforzamento dei legami di cooperazione e fratellanza con il popolo saharawi.
