Algeri, 12 febbraio 2026 – È stata annunciata ufficialmente mercoledì 11 febbraio ad Algeri la creazione della Federazione Calcistica della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), un traguardo definito storico per lo sviluppo dello sport saharawi e per il rafforzamento della sua presenza sulla scena internazionale.
L’annuncio è avvenuto presso l’Hotel Mazafran di Zeralda, nel corso di una cerimonia presieduta dal Segretario Generale del Ministero saharawi della Gioventù e dello Sport, Mohamed Said Dadi. All’evento hanno preso parte il Presidente del Comitato Nazionale Algerino di Solidarietà con il Popolo Saharawi, Said Ayachi, membri dell’Ambasciata della RASD in Algeria e rappresentanti della nazionale di calcio saharawi.
Un traguardo sportivo nel quadro della decolonizzazione:
Nel suo intervento, il Direttore Centrale dello Sport saharawi, Sid Ahmed Tahleel, ha definito la nascita della federazione «un evento straordinario per il popolo saharawi e per la sua causa, che è una questione di decolonizzazione». Secondo Tahleel, questo passo rappresenta un avanzamento significativo nel percorso di consolidamento delle istituzioni sportive nazionali e nel rafforzamento della diplomazia sportiva saharawi.
Egli ha sottolineato che la creazione della federazione consentirà una migliore organizzazione delle competizioni interne e la preparazione delle squadre nazionali per la partecipazione a forum e competizioni internazionali, invitando a ispirarsi all’esperienza storica della squadra del Fronte di Liberazione Nazionale algerino, che contribuì a internazionalizzare la causa algerina durante la guerra di liberazione.
Lo sport come strumento di visibilità e riconoscimento:
Il Presidente della nuova Federazione Calcistica Saharawi, Ahmed Baba Yahya Bouhabini, ha descritto l’annuncio come «una giornata storica per la causa saharawi e per il suo popolo in lotta», evidenziando il ruolo dello sport quale strumento di resistenza pacifica e di diffusione del messaggio del popolo saharawi a livello globale.
Bouhabini ha espresso l’auspicio che la diplomazia sportiva possa aprire la strada al riconoscimento internazionale della federazione e al diritto della nazionale saharawi di partecipare alle competizioni continentali e internazionali.
Anche Said Ayachi ha ribadito che questo passo contribuirà a rafforzare il sostegno internazionale alla causa saharawi, sottolineando come il calcio rappresenti oggi un veicolo privilegiato di sensibilizzazione dell’opinione pubblica mondiale.
Amichevole per il 50° anniversario della RASD:
L’annuncio della federazione si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione della RASD. In tale contesto, la nazionale saharawi è arrivata ad Algeri per disputare venerdì prossimo, alle ore 16:30, una partita di esibizione contro una selezione di ex stelle del calcio algerino allo stadio Nelson Mandela di Baraki.
L’incontro, organizzato dal Comitato Nazionale Algerino di Solidarietà con il Popolo Saharawi, rappresenta un momento simbolico di fratellanza e cooperazione, confermando il crescente ruolo dello sport come strumento di dialogo, visibilità e affermazione identitaria.

