Campi profughi saharawi, 19 febbraio 2026 – L’Unione degli Studenti di Saguia el-Hamra e Rio de Oro ha organizzato un forum di solidarietà a sostegno degli studenti e dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine nei territori occupati.
L’iniziativa si è svolta nel distretto di Agouinit, nella provincia di Auserd, e ha rappresentato un momento di mobilitazione e sostegno per gli attivisti “Al-Bar Al-Kantawi”, “Aziz Al-Wahidi” e “Ayman Al-Yathribi”, recentemente rilasciati in regime di libertà parziale dopo anni di detenzione. L’evento è stato caratterizzato da un clima di forte partecipazione emotiva, in cui sentimenti di lealtà, fermezza e speranza si sono intrecciati in un rinnovato impegno collettivo.
Nel corso della manifestazione si sono levati slogan di solidarietà in favore degli studenti attivisti, dei “compagni del martire El Wali” e dei detenuti del gruppo di Gdeim Izik, considerati simbolo di resistenza e determinazione all’interno delle carceri marocchine.
Durante gli interventi, i partecipanti hanno sottolineato come il movimento studentesco nei territori occupati continui a incarnare lo spirito dell’impegno nazionale all’interno delle università. Secondo quanto affermato, il perseguimento degli attivisti rappresenterebbe un tentativo di silenziare la voce degli studenti saharawi, rimasti fedeli alle loro posizioni in difesa della causa nazionale.
Il forum ha inoltre ospitato un momento di riconoscimento dedicato agli studenti recentemente liberati, elogiandone la fermezza dimostrata negli anni di detenzione e definendo il loro rilascio una vittoria morale che rafforza la determinazione di quanti restano ancora in carcere.
Gli interventi politici e organizzativi hanno ribadito l’unità del movimento studentesco e la volontà di proseguire la mobilitazione fino alla liberazione di tutti i prigionieri politici saharawi, evidenziando come la solidarietà popolare rappresenti un sostegno morale fondamentale per i detenuti e le loro famiglie.
Al forum hanno partecipato rappresentanti degli studenti saharawi del sito “Martire Abdelrahim Badri”, membri dell’Associazione dei giovani e studenti saharawi in Spagna, componenti dell’ufficio esecutivo dell’organizzazione, autorità locali e numerosi cittadini del distretto di Agouinit.


