Città del Messico, 23 gennaio 2026 – Il Senato della Repubblica del Messico ha ribadito il fermo sostegno del Paese al diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi, confermando al contempo la solidità delle relazioni storiche che lo legano alla Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) sin dal 1979.
La posizione messicana è stata riaffermata nel corso di un incontro ufficiale il 21 gennaio tra i membri del Senato e l’ambasciatore saharawi in Messico, Mohamed Salec Abdessamad, durante il quale i parlamentari hanno sottolineato l’importanza delle relazioni bilaterali e il loro costante appoggio alla causa saharawi.
I senatori messicani hanno inoltre richiamato i principi fondamentali della politica estera del Messico, basata sul rispetto del diritto internazionale, sull’autodeterminazione dei popoli e sulla non ingerenza negli affari interni degli Stati, come sancito dalla Costituzione messicana. Tali principi, hanno affermato, rappresentano la pietra angolare dell’azione diplomatica del Paese.
L’intervento dell’ambasciatore saharawi:
Nel suo intervento, l’ambasciatore Abdessamad ha espresso il profondo apprezzamento del popolo e del governo saharawi per la posizione del Messico, definendo il sostegno del Senato un «pilastro fondamentale» nella difesa dei diritti del popolo saharawi, in particolare del suo diritto inalienabile all’autodeterminazione.
L’ambasciatore ha ricordato il valore storico e simbolico del Messico per il popolo saharawi, sottolineando come la Rivoluzione messicana e i suoi principi abbiano rappresentato, per generazioni di saharawi, un riferimento nella lotta per la libertà, la dignità e il rispetto del diritto internazionale.
«Il Messico – ha dichiarato – è uno dei Paesi che hanno riconosciuto la Repubblica Saharawi e rimane un punto di riferimento essenziale nella difesa della pace, della stabilità e dell’autodeterminazione dei popoli».
Dimensione umanitaria e prospettive future:
Nel corso dell’incontro, Abdessamad ha inoltre richiamato l’attenzione sulla dimensione umanitaria del conflitto, evidenziando la difficile situazione dei rifugiati saharawi e sollecitando il continuo sostegno del Messico, sia a livello politico sia umanitario.
L’ambasciatore ha infine annunciato le iniziative previste per il 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica, che sarà celebrato il prossimo 27 febbraio, esprimendo l’auspicio di una partecipazione attiva delle istituzioni messicane a questa ricorrenza storica.
L’incontro ha confermato il ruolo del Messico come uno dei principali sostenitori internazionali del diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, alla pace e alla giustizia, rafforzando ulteriormente i legami di solidarietà tra i due Paesi.
