القائمة الرئيسية

الصفحات

Il nuovo Ambasciatore saharawi in Mozambico presenta le credenziali al Presidente Chapo



Maputo (Mozambico), 19 febbraio 2026 – Il Sig. Sid Ahmed Ahmed ha presentato le proprie lettere credenziali a Daniel Francisco Chapo, assumendo ufficialmente l’incarico di Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica Araba Saharawi Democratica presso la Mozambico.

La cerimonia  di mercoledì 18 febbraio si è svolta presso il Palazzo Presidenziale nella capitale Maputo. Nel corso dell’udienza, il Capo dello Stato mozambicano ha ribadito la posizione storica e coerente del suo Paese a sostegno del popolo saharawi e del suo legittimo diritto alla libertà e all’indipendenza, sottolineando come tale orientamento affondi le radici nei principi della rivoluzione mozambicana e nella propria esperienza di lotta per la liberazione nazionale.

Il Presidente Chapo ha inoltre espresso apprezzamento per la partecipazione del Presidente saharawi e della delegazione ufficiale alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’indipendenza del Mozambico, manifestando soddisfazione per il livello delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Da parte sua, l’Ambasciatore Sid Ahmed Ahmed ha trasmesso al Presidente mozambicano i saluti del Ibrahim Ghali, Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, esprimendo al contempo la gratitudine del popolo saharawi verso il Mozambico, il suo governo e il suo popolo per il costante sostegno alla causa dell’autodeterminazione.

Il diplomatico ha ricordato che il Mozambico è stato tra i primi Paesi a riconoscere la RASD e a stabilire relazioni diplomatiche con essa, evidenziando la solidità di un rapporto fondato su principi condivisi di solidarietà tra movimenti di liberazione africani, sulla lotta contro il colonialismo e sull’impegno comune per il rispetto del diritto internazionale.

Nel suo intervento, il nuovo Ambasciatore ha assicurato il massimo impegno per rafforzare ulteriormente i legami storici e politici tra i due Stati e i rispettivi popoli. In conclusione, ha espresso la solidarietà del popolo saharawi al Mozambico in seguito alle recenti piogge e inondazioni che hanno colpito il Paese, formulando auguri di pronta ripresa e di continuo progresso nel percorso di sviluppo nazionale. Alla cerimonia ha preso parte anche Sidi Mohamed Aghay, Ministro Consigliere e Incaricato d’Affari.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...