القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi rafforza la cooperazione culturale con la Regione di La Rioja



Logroño, 17 gennaio 2026 – Il Ministro della Cultura del Governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Musa Salma, accompagnato dal rappresentante del Fronte POLISARIO nella regione, Mohamed Labat Mustafá, ha tenuto un incontro venerdì 16 gennaio definito proficuo e costruttivo con l’Assessore alla Cultura, Turismo, Sport e Gioventù del Governo di La Rioja, José Luis Pérez Pastor. All’incontro ha partecipato anche Rodrigo Teijero, Direttore Generale ad interim della Cooperazione Internazionale e dei Centri all’Estero.

La riunione, svoltasi presso la sede del Ministero della Cultura del Governo regionale di La Rioja, ha consentito alle due parti di esaminare lo stato attuale delle relazioni bilaterali, nonché le prospettive future e le modalità operative per rafforzare e sviluppare ulteriormente la cooperazione, in particolare nel settore culturale.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti saharawi hanno illustrato agli interlocutori spagnoli gli ultimi sviluppi della questione del Sahara Occidentale, fornendo un aggiornamento sulla situazione politica e diplomatica a livello internazionale.

I funzionari spagnoli sono stati inoltre informati della preoccupante situazione dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale e nel Marocco meridionale, nonché delle continue restrizioni e violazioni denunciate dalle organizzazioni per i diritti umani.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla grave situazione umanitaria nei campi profughi saharawi, aggravata da una persistente carenza di generi alimentari e di medicinali essenziali, che colpisce in modo particolare le fasce più vulnerabili della popolazione.

In tale contesto, le due delegazioni hanno analizzato e discusso possibili forme di sostegno e collaborazione nel settore culturale, riconosciuto come strumento fondamentale per la preservazione dell’identità e del patrimonio del popolo saharawi.

Al termine dell’incontro, e in occasione del cinquantesimo anniversario della proclamazione della Repubblica Saharawi, la delegazione saharawi ha rivolto un invito ufficiale ai rappresentanti del Governo di La Rioja a visitare le istituzioni dello Stato saharawi e i campi profughi saharawi, al fine di approfondire la conoscenza diretta della realtà sul terreno e rafforzare ulteriormente i legami di cooperazione e solidarietà.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...