القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Ministro dell’Istruzione saharawi incontra una delegazione dell’UNICEF per rafforzare la cooperazione educativa


Campi profughi saharawi, 20 gennaio 2026 – Il Ministro dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dell’Istruzione Tecnica della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Abdelkader Taleb, membro del Segretariato Nazionale, ha ricevuto lunedì 19 gennaio una delegazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF).

La delegazione era composta dalla Sig.ra Mazal Abdel Samad, rappresentante dell’UNICEF presso l’ufficio dell’organizzazione in Algeria, accompagnata dalla Sig.ra Tamara, responsabile ad interim dell’UNICEF presso l’ufficio di Tindouf.

Nel corso dell’incontro, il Ministro Abdelkader Taleb ha espresso il proprio ringraziamento all’UNICEF per il sostegno continuo, costruttivo e duraturo fornito al sistema educativo saharawi, sottolineando l’importanza della cooperazione in atto nel rafforzamento delle strutture educative e nel miglioramento delle condizioni di apprendimento per i bambini e i giovani saharawi.

Le due parti hanno esaminato tutti gli aspetti della cooperazione e del supporto tecnico e materiale, discutendo le modalità per innalzare la qualità dell’istruzione, sviluppare le competenze professionali e adottare misure concrete in grado di contribuire al miglioramento e allo sviluppo complessivo del sistema educativo saharawi, in un contesto segnato dalle difficili condizioni dell’esilio e dalla prolungata situazione di conflitto.

Al termine dell’incontro, entrambe le parti hanno convenuto sulla necessità di proseguire e intensificare gli incontri consultivi, al fine di consolidare il partenariato e garantire un coordinamento efficace sui programmi educativi futuri.

All’incontro hanno preso parte anche il Segretario Generale del Ministero, il Direttore dell’istruzione primaria, media e secondaria, il Direttore della cooperazione, il Direttore delle strutture, delle attrezzature e dell’alimentazione scolastica, nonché un rappresentante della Sottodirezione del personale e del servizio pubblico, a conferma dell’importanza attribuita all’iniziativa a livello istituzionale.

أنت الان في اول موضوع

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...