القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Ambasciata Saharawi celebra ad Algeri il 50° anniversario della Dichiarazione di Unità Nazionale: un impegno rinnovato per l'autodeterminazione



Algeri, 13 ottobre 2025 L'Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) in Algeria ha commemorato solennemente il 50° anniversario della storica Dichiarazione di Unità Nazionale. L'evento, tenutosi domenica 12 ottobre presso il Palazzo della Cultura Mufdi Zakaria ad Algeri, è stato organizzato in coordinamento con il Comitato Nazionale Algerino di Solidarietà con il Popolo Saharawi (CNASPS).

La celebrazione ha visto una significativa partecipazione di rappresentanti delle istituzioni statali algerine, membri del corpo diplomatico accreditato, eminenti personalità politiche e militari, e un folto numero di membri della comunità saharawi residente in Algeria.

Unità Saharawi e l'Apprezzamento per il Sostegno Algerino:

Nel suo discorso, l'Ambasciatore saharawi in Algeria e membro del Segretariato nazionale, Khatri Adou, ha espresso profonda gratitudine al popolo e al governo algerini per le loro "posizioni storiche, ferme e incrollabili" a sostegno della lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza. L'Ambasciatore ha enfaticamente definito l'Algeria come una "profondità strategica e una fonte inestimabile di sostegno politico e morale" per la causa saharawi.

L'Ambasciatore Adou ha poi sottolineato la cruciale importanza della Dichiarazione di Unità Nazionale del 1975, evento che sancì l'istituzione del Fronte Polisario come "unico rappresentante legittimo del popolo saharawi". Questo passo fu una risposta diretta ai tentativi di frammentare la volontà popolare saharawi dopo il collasso del progetto coloniale spagnolo.

L'Unità come Fondamento dello Stato Saharawi:

L'unità del Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro, ha spiegato Adou, ha permesso di sventare i progetti di occupazione e spartizione, ponendo le "solide basi di lotta" che hanno condotto alla successiva proclamazione dello Stato Saharawi il 27 febbraio 1976. L'Ambasciatore ha anche reso omaggio ai leader fondatori, guidati dal martire El Wali Mustafa Sayed, per aver saputo cristallizzare questa unità, che ha democraticamente unito diverse fazioni politiche e sociali saharawi sotto l'egida del consenso nazionale sul diritto all'autodeterminazione e alla resistenza.

L'Ambasciatore ha ribadito che l'unità nazionale è e rimarrà la "fortezza inespugnabile" contro tutti i tentativi di infiltrazione, ricatto e distorsione promossi dallo Stato di occupazione marocchino attraverso campagne mediatiche, psicologiche e progetti divisivi.

Il Ruolo Continuo dell'Algeria a Favore della Libertà:

Intervenendo in rappresentanza delle istituzioni algerine, il vicepresidente dell'Assemblea Nazionale, Rabah Baghali, ha evidenziato come questa pietra miliare storica rappresenti un'occasione per rinnovare l'impegno nei confronti dei valori nazionali e per ricordare la simbologia della lotta comune dei popoli africani contro il colonialismo.

Baghali ha assicurato che l'Algeria, da sempre in prima linea nel sostegno ai movimenti di liberazione, continuerà a portare avanti "la fiaccola della rivoluzione", ispirando i popoli nella loro ricerca di libertà e dignità. Ha aggiunto che questo momento storico per il continente africano ha segnato l'inizio di una consapevolezza collettiva del valore imprescindibile dell'unità.

A sua volta, il Dott. Boujemaa Souilah, membro del CNASPS, ha affrontato il tema dei tentativi del colonialismo di aggirare la legge e ignorare i diritti legittimi dei popoli. Ha espresso la convinzione che i popoli, indipendentemente dalla durata della loro lotta, prevarranno e realizzeranno le loro aspirazioni di libertà e indipendenza.

La cerimonia si è conclusa con la proiezione di un video documentario sull'unità nazionale saharawi come momento storico di rinnovato giuramento ai martiri, e di un altro filmato sulla storia algerina, che ha toccato il tema dell'oppressione subita dal popolo algerino durante il colonialismo francese. A margine dell'evento, è stata inoltre allestita una mostra fotografica che ripercorre la storia del popolo saharawi e la sua lotta contro il colonialismo spagnolo.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...