القائمة الرئيسية

الصفحات

Inaugurato ad Auserd il monumento per il 50° anniversario dell’Unità Nazionale Saharawi


Campi profughi saharawi, 13 ottobre 2025 — Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inaugurato domenica 12 ottobre un monumento commemorativo dedicato al 50° anniversario dell’Unità Nazionale Saharawi, simbolo della coesione e della continuità della lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza.

Il monumento, concepito come replica della storica tenda che ospitò i padri fondatori durante la firma dell’Appello di Ain Ben Tili nel 1975, riproduce fedelmente gli elementi e i materiali tradizionali saharawi, diventando così un potente emblema della memoria collettiva e dell’identità nazionale.

La tenda, cuore della vita sociale del popolo saharawi, rappresenta da sempre unità, solidarietà e dignità. È al tempo stesso un simbolo della resistenza pacifica del popolo saharawi contro l’occupazione marocchina e i tentativi di cancellarne la cultura e la sovranità.

Durante la cerimonia, il Presidente Ghali ha ricordato come “la tenda non sia solo un rifugio materiale, ma un simbolo spirituale e politico della nostra lotta, un segno tangibile della continuità tra le generazioni e del legame profondo con la nostra terra e i nostri valori”.

All’inaugurazione hanno partecipato membri della Segreteria Nazionale e del Governo, insieme a una delegazione del Paese fratello Algeria, a testimonianza della solidarietà storica e dell’amicizia indissolubile che unisce i due popoli.

Il monumento di Auserd si pone così come un luogo di memoria e ispirazione, dedicato a tutti coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire alla causa saharawi, riaffermando il valore eterno dell’unità nazionale come fondamento della Repubblica Araba Saharawi Democratica.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...