Tolosa, 30 ottobre 2025 - In risposta a un appello nazionale, la comunità saharawi residente a Tolosa e nelle sue zone limitrofe, inclusi i Paesi Baschi, ha organizzato una significativa protesta mercoledì 30 ottobre per esprimere il proprio fermo rifiuto della bozza di risoluzione americana relativa alla questione del Sahara Occidentale.
Adesione ai Principi della Lotta:
L'evento ha visto la partecipazione di numerosi membri della comunità saharawi, affiancati da sostenitori della causa nazionale. I manifestanti hanno ribadito con forza la loro piena adesione ai principi della lotta saharawi e hanno sottolineato il loro totale sostegno alle decisioni del Fronte Polisario, riconoscendolo come il legittimo e unico rappresentante del popolo saharawi.
Bandiere e Striscioni: I dimostranti hanno innalzato le bandiere della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e striscioni che invocavano indipendenza e libertà.
Slogan per l'Autodeterminazione: Sono stati scanditi slogan che esigono l'immediata possibilità per il popolo saharawi di esercitare il proprio legittimo diritto all'autodeterminazione.
Impegno per la Lotta Pacifica e Diplomatica:
La protesta è stata anche un'occasione per rinnovare l'impegno a proseguire la lotta pacifica e diplomatica. L'obiettivo è chiaro: la piena realizzazione delle aspirazioni del popolo saharawi, ovvero l'istituzione del proprio Stato indipendente su tutto il territorio nazionale.
Contesto della Mobilitazione:
Questa manifestazione si inserisce in una più ampia serie di eventi che stanno avendo luogo in diverse regioni d'Europa con una significativa presenza di comunità saharawi. Tali azioni fanno parte di una mobilitazione nazionale e popolare volta a denunciare quelle iniziative internazionali che il Fronte Polisario ritiene siano in conflitto con i diritti internazionalmente riconosciuti del popolo saharawi.
