Addis Abeba (Etiopia), 17 ottobre 2025 – Un importante incontro si è tenuto giovedì 16 ottobre, presso la sede dell'Unione Africana (UA) tra il Professor Gaspar Banyankimbona, Commissario per l'Istruzione, la Scienza e la Tecnologia dell'UA, e il Sig. Abdelkader Taleb Omar, Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale saharawi e membro del Segretariato Nazionale. L'incontro ha avuto come focus il rafforzamento della cooperazione e lo scambio di esperienze nel settore dell'istruzione e della formazione.
L'incontro è avvenuto a margine della "Settimana delle Competenze in Africa 2025", svoltasi ad Addis Abeba dal 13 al 17 ottobre, evento a cui il Ministro saharawi ha partecipato su invito.
Priorità e Contributo Saharawi:
Durante il colloquio, il Ministro Taleb Omar ha presentato al Commissario Banyankimbona una panoramica delle principali priorità e delle sfide attuali del suo ministero, condividendo l'esperienza della Repubblica Saharawi nel settore educativo e formativo.
Il Ministro ha poi sottolineato l'importanza vitale del supporto dell'Unione Africana ai suoi Stati membri. Tale supporto, ha specificato, deve concretizzarsi sia attraverso la promozione di quadri didattici e programmi di studio comuni volti al miglioramento del settore, sia mediante la condivisione di esperienze e attività che contribuiscano al rafforzamento delle capacità del personale scolastico.
A tal riguardo, il Ministro Taleb Omar si è vivamente congratulato con il Commissario UA per la recente adozione e il lancio ufficiale della Strategia Continentale per l'Istruzione e la Formazione Tecnica e Professionale, inaugurata all'inizio della Settimana delle Competenze.
L'Apprezzamento dell'Unione Africana:
Da parte sua, il Commissario Gaspar Banyankimbona ha espresso gratitudine al Ministro saharawi per la sua visita e per aver accolto l'invito a partecipare all'importante evento continentale.
Il Commissario ha elogiato il costante e significativo impegno del Ministero Saharawi nei confronti della Commissione dell'Unione Africana. Ha evidenziato come la disponibilità del Ministero a partecipare attivamente – e spesso ad assumere ruoli di primo piano – nelle attività dell'UA, abbia contribuito in maniera determinante al successo dei diversi programmi promossi dal Comitato Tecnico Specializzato sull'Istruzione negli ultimi due anni.
Impegni Futuri:
Le due parti hanno concluso lo scambio di opinioni discutendo diverse questioni settoriali e pianificando i prossimi eventi e le iniziative che saranno intraprese dalla Commissione per l'Istruzione, la Scienza e la Tecnologia dell'Unione Africana. Il Ministro Saharawi ha ribadito il fermo impegno del suo ministero a continuare a contribuire, al meglio delle sue capacità, alla riuscita di tali programmi continentali.
Il Ministro Taleb Omar era accompagnato da una delegazione che includeva il Sig. Malainin Lakhal (vice rappresentante permanente della Repubblica Saharawi presso l'UA), il Sig. Hamdi Did (consigliere del Ministero dell'Istruzione per gli affari dell'UA) e il Sig. Ergeibi Abdallah (addetto culturale e dei media presso la missione Saharawi). Ad affiancare il Commissario Banyankimbona, era presente anche il Professor Saïdou Madougou, Direttore del Dipartimento dell'Istruzione, della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione dell'Unione Africana.
