القائمة الرئيسية

الصفحات

La guerra di logoramento nel Sahara Occidentale: l'Esercito Sahrawi rivendica attacchi contro le forze marocchine



Sahara occidentale, 12 settembre 2025 – In un bollettino militare diffuso giovedì 11 settembre dal Ministero della Difesa Nazionale, l'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) ha rivendicato nuovi attacchi contro le postazioni dell'esercito marocchino. Le operazioni, concentrate nei settori di Hawza e Guelta, avrebbero inflitto perdite umane e materiali alle forze di occupazione.

Secondo la dichiarazione, nella serata di mercoledì 10 settembre, unità d'élite dell'SPLA hanno lanciato un'offensiva mirata, colpendo con precisione i bunker e le basi di artiglieria marocchine situate a nord dell'area di Dirt, nel settore di Hawza. L'azione è stata seguita, nella mattinata di giovedì 11 settembre, da un ulteriore attacco che ha preso di mira le posizioni e le trincee nemiche nella zona di Rus Temluza, nel settore di Guelta.

Il comunicato sottolinea che l'Esercito Sahrawi continua la sua strategia di guerra di logoramento, infliggendo costanti perdite al Marocco. L'esercito marocchino, si legge nella nota, rimane in una posizione meramente difensiva, vulnerabile agli attacchi dell'SPLA.

Questi attacchi si inseriscono nel contesto della lunga e dimenticata guerra del Sahara Occidentale, un conflitto che vede il Fronte Polisario lottare per l'indipendenza del popolo sahrawi contro l'occupazione del Marocco.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...