القائمة الرئيسية

الصفحات

I sindacati andalusi confermano il loro sostegno alla causa del popolo Saharawi



Siviglia, 17 settembre 2025 – I sindacati delle province spagnole di Siviglia e Cadice hanno ribadito il loro fermo sostegno al popolo Saharawi e alla sua legittima lotta per l'autodeterminazione. Questo rinnovato impegno è emerso durante una serie di incontri tenutisi martedì 16 settembre tra i rappresentanti sindacali andalusi e una delegazione saharawi di alto livello.

Un dialogo strategico per la cooperazione:

La delegazione saharawi era guidata da Mohamed Salem Hamma, Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione, dei Media e delle Comunità RASD. Presente agli incontri anche Mohamed Salem Daha, rappresentante del Fronte Polisario in Andalusia, insieme a responsabili di varie associazioni di solidarietà.

Durante le discussioni, il Ministro Hamma ha illustrato i programmi e gli obiettivi prioritari del suo governo, ponendo le basi per una futura collaborazione congiunta e mirata. L'obiettivo è rafforzare il supporto internazionale alla causa saharawi attraverso azioni coordinate e efficaci.


La richiesta di un'azione sindacale incisiva:

Mohamed Salem Daha, a nome del Fronte Polisario, ha lanciato un appello diretto ai sindacati spagnoli. Ha sollecitato un'azione sindacale più incisiva, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e a esercitare pressione a livello internazionale.

In particolare, ha chiesto di:

-  Denunciare l'occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

Chiedere il rilascio immediato dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine.

Intensificare la cooperazione tra le rispettive organizzazioni.

Daha ha elogiato il ruolo cruciale svolto dai sindacati andalusi, sottolineando come la loro solidarietà e il loro continuo sostegno siano fondamentali per la difesa delle cause giuste a livello globale. Ha concluso affermando che il ruolo del movimento sindacale internazionale è indispensabile per la difesa dei diritti umani e dell'autodeterminazione dei popoli.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...