القائمة الرئيسية

الصفحات

Ghalia Djimi al Consiglio ONU: Il Sahara Occidentale soffre da oltre cinquant’anni violazioni sotto occupazione marocchina



Ginevra, 12 settembre 2025 – La difensora dei diritti umani saharawi Ghalia Djimi è intervenuta ieri dinanzi alla sessione plenaria del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, durante il dibattito sul rapporto dell’Alto Commissario per i diritti umani (punto 2 dell’ordine del giorno). Nel suo intervento, ha denunciato le gravi e sistematiche violazioni subite dal popolo saharawi in più di mezzo secolo di occupazione illegale da parte del Marocco.

Djimi ha espresso profonda preoccupazione per la persistenza dell’occupazione marocchina e per il continuo rifiuto di Rabat di rispettare le risoluzioni delle Nazioni Unite e il diritto internazionale. Ha ricordato che il popolo saharawi è vittima di numerose forme di repressione, sottolineando: “Chiedo la fine dell’impunità di cui godono i funzionari marocchini. Io stessa sono una sopravvissuta alla sparizione forzata”.

L’attivista ha inoltre denunciato il costante rifiuto del Marocco di autorizzare la visita dell’Alto Commissario nel Sahara Occidentale, interpretandolo come una chiara volontà di impedire qualsiasi monitoraggio indipendente della situazione dei diritti umani. Tale atteggiamento, ha avvertito, accresce le preoccupazioni della comunità internazionale sul destino del popolo saharawi.

Nel suo intervento, Djimi ha ribadito l’urgenza di dare piena attuazione alle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in particolare l’organizzazione di un referendum di autodeterminazione per il popolo saharawi. Ha inoltre invitato la comunità internazionale a sostenere la lotta pacifica del popolo saharawi per i suoi diritti legittimi.

In chiusura, ha sottolineato il ruolo centrale dell’Alto Commissario nel monitorare le violazioni, esercitare pressione sul Marocco e garantire il rispetto degli obblighi internazionali, elementi indispensabili – ha detto – per la stabilità dell’intera regione del Maghreb e del Sahel.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...