القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà per i prigionieri Saharawi: Unità e chiamata alla libertà dall'Università Estiva di Boumerdès



Boumerdès, 11 agosto 2025 – I partecipanti all'Università Estiva per i dirigenti dello Stato Saharawi e del Fronte Polisario hanno organizzato un forte gesto di solidarietà, allestendo uno stand presso l'Università Mohamed Bougara di Boumerdès, in Algeria. L'iniziativa, svoltasi sabato 9 agosto, aveva l'obiettivo di sostenere i prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine e le masse impegnate nella lotta per l'indipendenza.

Durante l'evento, sono state esposte con fierezza bandiere nazionali saharawi e ritratti dei prigionieri civili, rendendo visibile la loro difficile situazione. L'atmosfera era carica di determinazione, con slogan che risuonavano chiedendo il rilascio immediato e incondizionato dei detenuti e la libertà del popolo saharawi. La manifestazione ha anche rappresentato una ferma condanna dei crimini e delle gravi violazioni dei diritti umani che, secondo le accuse, sarebbero perpetrati dall'occupazione marocchina nei territori occupati.

Questa iniziativa si inserisce nel contesto dei lavori dell'Università Estiva, che prosegue a Boumerdès con il motto "Lotta e sacrificio per raggiungere l'indipendenza e la libertà". L'evento vede la partecipazione di oltre 400 dirigenti, provenienti da diverse istituzioni dello Stato Saharawi, che si riuniscono per discutere e rafforzare la loro causa.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...