Città del Messico, 11 agosto 2025 – L'Associazione Messicana di Solidarietà con il Popolo Saharawi ha celebrato il 20° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due paesi con un mese di eventi. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Ambasciata Saharawi in Messico, ha riaffermato l'impegno del Messico a sostenere il legittimo diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
Onorare la lotta e la solidarietà:
Le celebrazioni di venerdì 8 agosto sono state un'occasione per mettere in luce i legami storici e la solidarietà che uniscono Messico e Repubblica Saharawi. Uno dei momenti salienti è stata la premiazione di Aminatou Haidar, l'attivista saharawi per i diritti umani, per il suo incrollabile impegno nella lotta per la libertà e l'indipendenza del suo popolo.
L'Ambasciatore saharawi in Messico, Mukhtar Lahbib, ha espresso profonda gratitudine all'Associazione e alle donne messicane che, con il loro lavoro instancabile, hanno contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla difficile situazione del popolo saharawi e a difenderne i diritti. Lahbib ha inoltre reso omaggio alle donne saharawi che, nonostante le difficoltà e la brutalità dell'occupazione, continuano a lottare con coraggio.
Questi eventi sottolineano come il Messico continui a essere un forte alleato del popolo saharawi, ribadendo il proprio sostegno a una soluzione pacifica che garantisca la loro libertà e i loro diritti.
