Empoli, 11 agosto 2025 – Domenica 10 agosto, il Comune di Empoli ha accolto i Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi, nell’ambito del progetto di accoglienza estiva che porta in Italia bambini provenienti dai campi profughi saharawi situati in Algeria.
La delegazione, accompagnata dal gruppo di solidarietà Hurria e dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, è stata ricevuta nella sala consiliare dal vicesindaco Mennuti, affiancato da due assessori e da diversi consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.
L’incontro, caratterizzato da un clima di calore e partecipazione, ha rappresentato un momento istituzionale importante, durante il quale sono state condivise testimonianze sulla condizione del popolo saharawi e sull’importanza di progetti internazionali di pace, cooperazione e scambio culturale.
A coronare la giornata, i consiglieri presenti hanno donato ai bambini materiale scolastico, gesto concreto di sostegno al loro percorso educativo e simbolo di amicizia tra comunità.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio calendario di eventi solidali che, ogni estate, vedono il territorio empolese impegnato nella promozione della cultura saharawi e nella difesa del diritto all’autodeterminazione del popolo del Sahara Occidentale.
