Sahara occidentale, 11 luglio 2025 – L'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) ha annunciato di aver condotto attacchi mirati contro le basi arretrate delle forze di occupazione marocchine nel settore di Oum Dreiga, infliggendo significative perdite umane e materiali. La notizia è stata diffusa giovedì 10 luglio tramite un comunicato militare del Commissariato politico dell'SPLA.
Secondo la dichiarazione, nella giornata di martedì, unità avanzate dell'SPLA hanno eseguito un intenso bombardamento specificamente diretto contro il quartier generale del comando del "sotto settore Oum Dreiga". L'azione ha provocato "gravi perdite tra le forze di occupazione".
Il comunicato sottolinea che gli attacchi dell'SPLA proseguono con continuità, causando "pesanti perdite umane e materiali alle forze di occupazione marocchine lungo il Muro della Vergogna (berm), così come nelle basi di appoggio, nelle posizioni di rinforzo e nei posti di comando".
Questo ennesimo attacco riaccende i riflettori sul conflitto nel Sahara Occidentale, evidenziando la persistente tensione e le crescenti operazioni militari nella regione.
