Algeri, 11 luglio 2025 – L'Ambasciatore saharawi in Algeria, Khatri Adouh, ha tenuto un incontro giovedì 11 luglio significativo con i rappresentanti di spicco delle organizzazioni della società civile algerina. L'incontro, svoltosi presso l'Ambasciata Saharawi, rientra negli sforzi continui volti a consolidare la cooperazione e a coordinare le iniziative di solidarietà con il popolo saharawi.
Tra i presenti figuravano il signor Mohamed Abbad, Presidente dell'Associazione Mechaal El-Chahid, e il signor Mouhrez El-Amari, già Presidente del Comitato Nazionale Algerino di Solidarietà con il Popolo Saharawi e Segretario Generale dell'Associazione Amici della Rivoluzione Algerina.
L'incontro si è concentrato sulla profonda e costante solidarietà e sul sostegno fornito dalle organizzazioni della società civile algerina al popolo saharawi. Le discussioni hanno toccato anche la pianificazione di future attività congiunte di solidarietà che spazieranno in ambito politico, culturale e sportivo. Un evento di particolare rilievo sarà la commemorazione dell'anniversario della scomparsa di Nelson Mandela, figura iconica delle lotte di liberazione, prevista per la fine del mese ad Algeri. In questa occasione, la causa saharawi sarà messa in forte risalto, sottolineando il parallelo con i principi di autodeterminazione e libertà difesi da Mandela.
L'Ambasciatore Adouh ha espresso il suo più sincero apprezzamento e gratitudine ai membri della delegazione e, attraverso di loro, al popolo e al governo algerini per il loro incrollabile sostegno e la loro ferma posizione a favore del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza. Questo incontro sottolinea ancora una volta la solidità del legame tra il popolo saharawi e la società civile algerina, fondamentale per il progresso della causa saharawi.
