Campi profughi saharawi, 10 luglio 2025 – Il governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) si è riunita mercoledì 9 luglio 2025, sotto la presidenza del Primo Ministro, Buchraya Hamoudi Beyoun. Al centro della discussione, la crescente preoccupazione per il calo del sostegno umanitario internazionale destinato ai campi profughi saharawi.
Secondo le dichiarazioni del Ministro della Gioventù e dello Sport Saharawi, Hasnito Mohamed Ashbelal, la riunione è stata interamente dedicata all'analisi della cooperazione internazionale. Questa revisione è stata ritenuta necessaria alla luce delle attuali circostanze globali e degli sviluppi che stanno influenzando negativamente il flusso di aiuti verso settori vitali all'interno dei campi.
Il governo ha affrontato in modo approfondito le modalità e i mezzi per identificare soluzioni concrete volte a prevenire ulteriori carenze in questi settori cruciali. Il Ministro Ashbelal ha sottolineato l'impegno del governo nel trovare risposte efficaci alle difficoltà generate dalla congiuntura internazionale, che sta già causando carenze in diverse aree.
L'incontro riflette la serietà con cui il governo saharawi sta affrontando la diminuzione degli aiuti umanitari, una problematica che minaccia direttamente la sostenibilità delle condizioni di vita nei campi profughi. La ricerca di soluzioni urgenti è prioritaria per garantire la continuità dei servizi essenziali e mitigare l'impatto della situazione attuale sulla popolazione saharawi.
