Campi profughi saharawi, 23 giugno 2025 – Il Presidente della Repubblica Saharawi, Segretario Generale del Fronte Polisario e Comandante Supremo delle Forze Armate, Brahim Ghali, ha presieduto domenica 22 giugno una cruciale riunione dello Stato Maggiore dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (EPLS). L'incontro si è concentrato su un'analisi approfondita della situazione operativa, ribadendo l'impegno per la prosecuzione della lotta di liberazione.
Durante la sessione, è stata elogiata la costante e vittoriosa azione dei coraggiosi combattenti e delle unità dell'EPLS. Particolare enfasi è stata posta sulla guerra di logoramento condotta contro le forze di occupazione, che ha inflitto significative perdite umane e materiali e un notevole impatto economico e psicologico lungo le mura difensive nemiche.
La riunione ha anche condannato fermamente la repressione sistematica e gli attacchi brutali perpetrati dalle forze di occupazione marocchine nei territori saharawi occupati. Queste azioni, che violano le libertà fondamentali del popolo saharawi, sono state messe in contrasto con la resilienza e la perseveranza strategica dimostrate dalla popolazione nella sua incessante lotta.
È stata inoltre riaffermata l'incrollabile dedizione del popolo saharawi, sia nei campi profughi della dignità e dell'onore che nella diaspora. Si è sottolineata la loro determinazione a salvaguardare i successi nazionali e a sventare qualsiasi tentativo nemico di minare l'unità nazionale, la coesione organizzativa e le istituzioni del giovane Stato Saharawi. La necessità di preservare le significative vittorie ottenute su tutti i fronti è stata evidenziata come prioritaria.
In chiusura, il Presidente Ghali ha esortato tutti i presenti a proseguire con diligenza e dedizione, prodigando ogni sforzo per garantire ulteriori conquiste e vittorie. Ha ribadito l'importanza di assicurare la resilienza e la continuità della lotta nazionale fino alla piena realizzazione degli obiettivi nazionali su tutto il territorio saharawi.
