القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale: La RASD ribadisce: nessuna sovranità al Marocco, l'unica soluzione è il Piano ONU-OUA



Campi profughi saharawi, 3 giugno 2025 – In un comunicato stampa diffuso, il Ministero delle Relazioni Internazionali e degli Affari Africani della Repubblica Araba Democratica Saharawi (RASD) ha fermamente ribadito che nessuna organizzazione o tribunale internazionale riconosce al Marocco, potenza occupante, alcuna sovranità sul Sahara Occidentale. Il Ministero ha sottolineato che l'unica via praticabile per una risoluzione è il Piano di Risoluzione ONU-OUA, accettato da entrambe le parti, Fronte POLISARIO e Marocco, nel 1988 e approvato all'unanimità dal Consiglio di Sicurezza nel 1990 e 1991.


La Posizione della RASD sul Comunicato Congiunto Regno Unito-Marocco:

Il Ministero delle Relazioni Internazionali e degli Affari Africani della RASD ha preso atto con attenzione del comunicato congiunto Regno Unito-Marocco pubblicato in data odierna, in particolare della sezione relativa al Sahara Occidentale. Pur riconoscendo che il Regno Unito "chiarisce di non riconoscere alcuna sovranità del Marocco, Stato occupante, sul Sahara Occidentale" e ribadisce "l'importanza fondamentale di un ordine internazionale basato su regole e sui principi fondamentali della Carta delle Nazioni Unite, nonché il suo sostegno al principio del rispetto dell'autodeterminazione", la RASD ha espresso profondo rammarico.


Delusione per il Regno Unito: "Contraddizione con la Posizione Storica"

Il Ministero ha manifestato delusione per il fatto che il Regno Unito, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza, abbia scelto di considerare la cosiddetta "proposta" marocchina in termini che appaiono in contrasto con la sua posizione di lunga data sul Sahara Occidentale. Quest'ultimo è un tema di decolonizzazione presente nell'agenda delle Nazioni Unite dal 1963.


La "Proposta" Marocchina: "Una Farsa Colonialista"

Il comunicato della RASD ha definito la proposta avanzata dal Marocco come "null'altro che una farsa e una manovra colonialista". L'unico scopo di tale iniziativa, secondo il Ministero, sarebbe quello di "legittimare l'occupazione illegale del Sahara Occidentale e privare il suo popolo del suo inalienabile diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza".

Inoltre, il Ministero ha evidenziato come il sostegno alla proposta marocchina sia "totalmente incoerente" con l'incoraggiamento al dialogo tra le parti, in quanto "porta solo a incoraggiare lo Stato occupante a persistere nella sua intransigenza, che è la causa principale dell'attuale stallo nel processo di pace delle Nazioni Unite." La RASD ha anche osservato che, dato che il Consiglio di Sicurezza prende atto anche della proposta presentata dal Fronte POLISARIO nel 2007, individuare espressamente la "proposta" marocchina è incompatibile con i principi di imparzialità e neutralità.


Appello alla Stabilità e al Diritto Internazionale:

Il Ministero ha rivolto un appello a tutte le parti realmente interessate alla stabilità del Nord Africa, ricordando che una pace duratura nella regione "non potrà mai essere raggiunta premiando l'espansionismo e l'acquisizione di territori con la forza". Al contrario, la pace si costruisce "difendendo i principi fondamentali del diritto internazionale, tra cui il sacrosanto diritto dei popoli all'autodeterminazione".


Un Futuro di Autodeterminazione:

La RASD ha auspicato che il Regno Unito possa ancora esercitare la propria influenza per incoraggiare un significativo processo di pace delle Nazioni Unite nel Sahara Occidentale. L'obiettivo è permettere al popolo Saharawi di esercitare "liberamente e democraticamente, senza alcuna restrizione militare e amministrativa, il proprio inalienabile diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza".

In chiusura, il Ministero ha riaffermato la piena disponibilità del Fronte POLISARIO a partecipare attivamente al processo di pace guidato dalle Nazioni Unite, contribuendo costruttivamente al raggiungimento di una soluzione pacifica e duratura alla decolonizzazione del Sahara Occidentale, l'ultima colonia in Africa. Allo stesso tempo, è stata sottolineata la "ferma determinazione e l'impegno del popolo Saharawi nel realizzare le proprie legittime aspirazioni nazionali di libertà e indipendenza."

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...