القائمة الرئيسية

الصفحات

Attivisti Saharawi aggrediti a El Aaiún durante la commemorazione di Zemla


Sahara occidentale, 21 giugno 2025
– Attivisti saharawi sono stati vittime di una violenta aggressione da parte delle forze di occupazione marocchine nella giornata di giovedì 19 giugno, a seguito della loro partecipazione a un evento commemorativo del 55° anniversario della storica rivolta di Zemla. Lo rende noto una fonte saharawi per i diritti umani.

L'attacco, perpetrato da forze di occupazione marocchine sia in uniforme civile che ufficiale, è stato descritto come brutale e ha colpito diversi partecipanti di spicco. Tra le vittime identificate figurano:

Daddash Mohamed, presidente del Comitato Saharawi per la difesa del diritto all'autodeterminazione.

Mustafa Dah, membro del Corpo Saharawi contro l'occupazione marocchina (ISACOM).

Brahim Freik, noto difensore dei diritti umani.

Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente intensificazione della repressione da parte del Marocco nei territori occupati, con un divieto sempre più stringente su qualsiasi forma di commemorazione o espressione della resistenza saharawi. L'aggressione agli attivisti sottolinea le continue violazioni dei diritti umani e la soppressione delle libertà fondamentali nel Sahara Occidentale occupato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...