Sesto Fiorentino (Italia), 3 giugno 2025 – In occasione del 41° anniversario del gemellaggio tra il Comune di Sesto Fiorentino e la Daira di Mahbes, nella Wilaya di Smara (Campi profughi saharawi), si è svolta sabato 31 maggio una cerimonia dal forte valore simbolico: la presentazione del libro “Sesto Fiorentino – Saharawi. Un cammino lungo quarant’anni”, che racconta quattro decenni di amicizia, solidarietà e impegno civile a fianco della causa del popolo saharawi.
All’evento, tenutosi nella Sala del Consiglio Comunale, hanno partecipato la Vicesindaca di Sesto Fiorentino, Dott.ssa Claudia Pecchioli, rappresentanti delle associazioni di solidarietà toscane, cittadini e il rappresentante del Fronte Polisario in Toscana, Abdallahi Bucheiba.
Il libro, curato da Fiorella Bendoni e Giovanni Rizzo dell’associazione Ban Slout Larbi e pubblicato da Apice Libri, è una testimonianza concreta della profonda e coerente relazione che unisce Sesto Fiorentino alla causa saharawi, iniziata nel 1984 e rimasta viva nonostante i cambi di amministrazione e il passare del tempo. L’opera è dedicata alla memoria di Mohamed Abdelaziz, storico presidente della Repubblica Saharawi, ricordato per la sua lotta pacifica e instancabile per la libertà del proprio popolo.
“È stato un onore esserci, come vicesindaca ma soprattutto come cittadina di una comunità che non ha mai smesso di credere nei valori della giustizia, della libertà e dei diritti dei popoli”, ha dichiarato la Vicesindaca Pecchioli durante il suo intervento. “Questo libro è una memoria viva, un impegno che si rinnova e che parla anche alle nuove generazioni”.
A testimoniare questo passaggio generazionale, durante la presentazione è stato anche proiettato il podcast “Tè, Tradizioni, Tragedia”, realizzato dagli studenti dell’IIS Liceo “A.M. Enriques Agnoletti” nell’ambito del progetto “Sahara Occidentale: la libertà negata”. Un lavoro toccante e ben documentato che ha emozionato i presenti, mostrando come la solidarietà possa essere trasmessa e rinnovata attraverso la cultura e la scuola.
Il rappresentante del Fronte Polisario, Abdallahi Bucheiba, ha ringraziato la comunità sestese per la continuità e la coerenza del suo sostegno, sottolineando come Sesto Fiorentino rappresenti un modello di solidarietà concreta e duratura a livello nazionale.
Il libro “Sesto Fiorentino – Saharawi. Un cammino lungo quarant’anni” è ora disponibile in libreria e può essere richiesto anche direttamente all’associazione Ban Slout Larbi. La pubblicazione si propone non solo come raccolta storica, ma come strumento di sensibilizzazione e mobilitazione, affinché la voce del popolo saharawi non venga dimenticata.
1984 – 2024: Quarant’anni di cammino comune
Quarant’anni di viaggi nei campi profughi, di accoglienza estiva dei bambini saharawi, di iniziative politiche e culturali, di mobilitazioni e campagne umanitarie. Quarant’anni che dimostrano come anche una città possa essere un presidio di giustizia internazionale.
“Continuiamo a camminare insieme – ha concluso Pecchioli – perché la solidarietà è fatta anche di memoria, impegno e ascolto”.


