القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Marocco subisce la quinta sconfitta elettorale all'Unione Africana nel 2025: Un'analisi


Kigali (Ruanda), 5 giugno 2025 – Il Regno del Marocco ha registrato un ulteriore insuccesso diplomatico e, per la quinta volta consecutiva nel 2025, un proprio candidato non è riuscito a ottenere una posizione in seno a un'istituzione africana o internazionale. L'ultimo episodio si è verificato mercoledì 4 giugno 2025, durante le elezioni per la carica di Direttore Generale dell'Agenzia Africana per i Medicinali (AMA), tenutesi nella capitale ruandese, Kigali, nell'ambito dell'Unione Africana (UA).

La candidata marocchina, Dott.ssa Bouchra Meddah, è stata esclusa dalla competizione, con la vittoria finale della candidata ghanese, Dott. Delese Mimi Darko. Questo risultato si aggiunge a una serie di fallimenti che hanno caratterizzato la diplomazia marocchina nel corso dell'anno.

Una Serie di Insuccessi Diplomatici nel 2025:

I precedenti insuccessi del Marocco includono:

Consiglio per la Pace e la Sicurezza (CPS) dell'UA: Il Marocco non è riuscito a eleggere un proprio rappresentante per la Regione Nord nel CPS, nonostante un'intensa contesa diplomatica con l'Algeria.

Commissione dell'Unione Africana: Nel febbraio scorso, durante il Vertice Africano, la candidata marocchina, Ministro Latifa Akharbach, è stata eliminata nella corsa alla vicepresidenza della Commissione dell'UA, a favore dell'ambasciatrice algerina Salma Haddadi.

Premio Nelson Mandela delle Nazioni Unite: Appena una settimana fa, i tentativi del Marocco di promuovere il proprio candidato, il presidente del Consiglio Nazionale per i Diritti Umani, per il prestigioso Premio Nelson Mandela sono falliti, nonostante un considerevole dispiegamento di risorse diplomatiche e di intelligence. Il premio, di notevole importanza simbolica e umanitaria, era un obiettivo strategico per il Regno.

L'Importanza Strategica dell'AMA:

L'ultimo insuccesso riguarda una posizione di crescente importanza strategica. L'Agenzia Africana per i Medicinali (AMA) ha assunto un ruolo cruciale, in particolare dopo la pandemia di COVID-19, che ha evidenziato l'importanza della sovranità sanitaria e la necessità di coordinamento continentale nella gestione dei farmaci. La direzione di tale agenzia è diventata un punto focale nella lotta per l'influenza a livello panafricano.

Riflessioni sugli Esiti Elettorali:

Questa sequenza di risultati negativi in contesti elettorali africani e internazionali solleva interrogativi sulla percezione e sull'efficacia delle strategie diplomatiche del Marocco in questi consessi. Le elezioni all'interno di organizzazioni come l'Unione Africana riflettono equilibri di potere, alleanze e posizionamenti politici tra gli stati membri.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...