القائمة الرئيسية

الصفحات

Incontro diplomatico a Nouakchott: Rinnovato sostegno mauritano alla causa Saharawi


Nouakchott, (Mauritania), 5 giugno 2025
– Un significativo incontro diplomatico ha avuto luogo a Nouakchott mercoledì 4 giugno, rafforzando i legami e riaffermando il sostegno tra la Mauritania e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Il presidente del Partito Alleanza Progressista Popolare della Mauritania, l'eminente leader Messaoud Ould Belkheir, ha ricevuto una delegazione saharawi di alto livello guidata dal presidente del Consiglio Nazionale Saharawi e membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario, Hamma Salama.


Solidarietà Incondizionata alla Lotta Saharawi:

Durante l'incontro, Messaoud Ould Belkheir ha espresso con fermezza il suo sostegno pieno, incrollabile e costante alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione. Ha elogiato il modello di costruzione statale promosso dal Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro (Fronte Polisario), evidenziando la pazienza, il coraggio e i sacrifici compiuti dal popolo saharawi nel corso della sua lunga battaglia. Le sue parole sottolineano una profonda comprensione e un'ammirazione per la resilienza e la determinazione del popolo saharawi.


Elogio per le Relazioni Bilaterali e i Progressi Mauritani:

Da parte sua, Hamma Salama ha riconosciuto gli sforzi del Partito Alleanza Progressista Popolare nel promuovere e elevare le relazioni tra i due popoli fratelli, quello saharawi e quello mauritano, e tra i rispettivi Paesi, al livello di fratellanza auspicato. Ha inoltre espresso apprezzamento per il progresso, la prosperità e la democrazia raggiunti dalla Mauritania, attribuendoli alla saggezza della sua leadership. A riprova di questi successi, Salama ha citato la recente vittoria del candidato mauritano alla presidenza della Banca Africana di Sviluppo, un chiaro indicatore della crescente influenza e stabilità del Paese sulla scena regionale e internazionale.


Partecipanti all'Incontro:

All'incontro hanno partecipato figure chiave di entrambe le parti. Per la delegazione saharawi erano presenti il Presidente del Consiglio Nazionale, Hamma Salama, e Salek Bebeh, Ministro Consigliere della Presidenza della Repubblica. Per il Partito Alleanza Progressista Popolare, oltre al Presidente Massoud Ould Belkheir, hanno partecipato il Segretario Generale del partito, Abdel Rahman Mahmoud, e il suo Responsabile delle Relazioni Estere.

Questo incontro rafforza ulteriormente il legame di solidarietà tra la Mauritania e il popolo saharawi, sottolineando l'importanza del dialogo diplomatico nel progresso della causa saharawi e nel mantenimento della stabilità regionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...