Madrid, 23 giugno 2025 – Il XIII Congresso dei Comitati Operai Spagnoli (CCOO), riunitosi a Madrid dal 19 al 21 giugno, ha espresso un sostegno inequivocabile alla giusta causa del popolo saharawi. I partecipanti hanno approvato all'unanimità una risoluzione che invoca un'intensificazione degli sforzi sindacali, mirati a spingere la comunità internazionale verso l'applicazione del diritto internazionale e la garanzia del diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza per il popolo saharawi.
Appello per i Diritti Umani e la Giustizia:
La risoluzione approvata dal CCOO ha posto l'accento sulla necessità improrogabile di rispettare i diritti umani nei territori saharawi occupati. Tra le richieste più pressanti, figurano l'immediato rilascio dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine e la cessazione del saccheggio delle risorse naturali, nonché dello sfruttamento dello spazio aereo e delle acque territoriali del Sahara Occidentale.
Contro il Silenzio Mediatico e le Posizioni Contraddittorie:
I delegati del congresso hanno sottolineato l'urgenza di rompere il blackout mediatico imposto sui territori occupati del Sahara Occidentale. È stata altresì condannata la persistente indifferenza dei media internazionali di fronte alle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dalle forze di occupazione marocchine contro il popolo saharawi.
Un punto cruciale della risoluzione sindacale riguarda la ferma denuncia delle posizioni ufficiali di Francia e Spagna. In particolare, è stata criticata la linea adottata dal governo spagnolo dal 2022, ritenuta in contrasto con il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite – sia dell'Assemblea Generale che del Consiglio di Sicurezza – che affermano il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione. Il congresso ha esortato il governo spagnolo a conformarsi al diritto internazionale e alle pertinenti risoluzioni ONU.
Incontri Istituzionali e Collaborazione Internazionale:
Una delegazione dell'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia El-Hamra e Río de Oro (UGTSARIO), guidata dal Segretario Generale Nafei Ahmed Mohamed e accompagnata dal responsabile delle relazioni e della cooperazione internazionale Mohamed Salem Hamma, ha partecipato attivamente al congresso. Durante l'evento, la delegazione ha avuto l'opportunità di incontrare e dialogare con diversi sindacati partecipanti e rappresentanti delle federazioni e delle sezioni regionali spagnole, rafforzando i legami e la collaborazione internazionale a sostegno della causa saharawi.
