Maputo (Mozambico), 28 giugno 2025 – Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha concluso venerdì 27 giugno la sua visita ufficiale nella Repubblica del Mozambico, un viaggio mirato a rafforzare le relazioni fraterne tra le due nazioni.
Al suo arrivo all'aeroporto internazionale di Maputo, il Presidente Ghali è stato accolto con tutti gli onori dal Ministro della Salute mozambicano, Issa Hussein, affiancato dal Direttore del Protocollo e dal Governatore di Maputo. La cerimonia di saluto ha incluso un'esibizione della banda militare, sottolineando l'importanza della visita.
Il fulcro della missione del Presidente Ghali è stata la sua partecipazione alle celebrazioni per il 50° anniversario dell'Indipendenza del Mozambico, ricorrenza storica che cade il 25 giugno. Questa presenza ha ribadito il forte legame di solidarietà tra il popolo saharawi e quello mozambicano, uniti da una storia comune di lotta per l'autodeterminazione.
Nel corso della sua permanenza, il Presidente Ghali ha avuto un incontro significativo con il suo omologo mozambicano, il Presidente Daniel Francisco Chapo. Il colloquio ha offerto l'opportunità di discutere temi di interesse reciproco e di esplorare nuove vie per la cooperazione bilaterale.
La delegazione che ha accompagnato il Presidente Ghali era composta da figure di rilievo, tra cui il Ministro degli Affari Esteri, Mohamed Yeslam Beisat; la membro della Segreteria Nazionale e Responsabile della Segreteria per la Ricerca, gli Studi e l'Informazione presso la Segreteria per l'Organizzazione Politica; il Primo Segretario dell'Ambasciata Saharawi in Mozambico, Sidi Mohamed Agai; e l'Ambasciatore Responsabile del Protocollo Presidenziale.
Ricordiamo che il Mozambico ha ottenuto la sua indipendenza il 25 giugno 1975, dopo oltre quattro secoli e mezzo di colonialismo portoghese, un traguardo che risuona profondamente con le aspirazioni del popolo saharawi.


