القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeria e Ruanda riaffermano il sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi



Algeri, 4 giugno 2025 – Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune e il presidente ruandese Paul Kagame hanno ribadito martedì 3 giugno inequivocabilmente il loro fermo sostegno al diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione attraverso un referendum libero, equo e imparziale. La loro dichiarazione congiunta è stata rilasciata durante una conferenza stampa tenutasi ad Algeri nell'ambito della visita di Stato del presidente Kagame in Algeria.

Nel corso dei colloqui, i due leader si sono scambiati opinioni su diverse aree di tensione e conflitto nel continente africano. Hanno sottolineato in particolare il loro impegno comune per il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi, sottolineando la necessità di un referendum trasparente ed equo, condotto nel rispetto della legittimità internazionale.

I presidenti hanno anche affrontato la grave situazione nei Territori Palestinesi , esprimendo profonda preoccupazione per la crisi in corso nella Striscia di Gaza. Entrambi i leader hanno sottolineato l'urgente imperativo di porre fine alle aggressioni contro il popolo palestinese, garantire la rapida consegna degli aiuti umanitari e sostenere il diritto del popolo palestinese a stabilire un proprio Stato indipendente lungo i confini del 1967, con Al-Quds (Gerusalemme) come capitale.

Inoltre, il Presidente Tebboune e il Presidente Kagame hanno discusso dell'evoluzione del panorama della sicurezza nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (RDC). Hanno ribadito il loro pieno sostegno agli sforzi in corso volti a raggiungere una soluzione politica globale al conflitto nella regione.

Questa dichiarazione congiunta di Algeria e Ruanda sottolinea una visione condivisa di pace, stabilità e rispetto del diritto internazionale e dell'autodeterminazione in tutta l'Africa e oltre.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...