Pretoria (Sudafrica), 8 maggio 2025 - Il Partito Comunista Sudafricano (SACP), pilastro fondamentale della storica alleanza che ha condotto il Sudafrica alla liberazione dal giogo dell'apartheid, ha calorosamente accolto lunedì 5 maggio l'ex ambasciatore della Repubblica Saharawi, Mohamed Yeslem Beissat. In questo significativo incontro, il partito ha ribadito con forza la sua completa e irremovibile solidarietà alla giusta e sacrosanta lotta del popolo Saharawi per la sua liberazione e la piena indipendenza.
In segno di profondo apprezzamento per il suo instancabile lavoro e in occasione della conclusione della sua missione diplomatica in Sudafrica, il Partito Comunista Sudafricano ha conferito un prestigioso attestato all'ex ambasciatore saharawi, l'attuale Ministro degli Esteri della Repubblica Saharawi, Mohamed Yeslem Beissat.
Il SACP ha espresso un vivo encomio per gli incessanti sforzi profusi dal diplomatico saharawi nel corso del suo mandato, sottolineando come egli abbia adempiuto ai suoi compiti con esemplare disciplina rivoluzionaria, lucidità di intenti e incrollabile dedizione. In un vibrante spirito di internazionalismo rivoluzionario e profonda solidarietà fraterna, il Partito Comunista Sudafricano, guidato dal suo Segretario Generale, il Compagno Solly Mapaila, ha reso un sentito omaggio al Compagno Ambasciatore Mohamed Yeslem Beissat della Repubblica Democratica Araba Saharawi, nel momento in cui la sua missione diplomatica in Sudafrica giunge al termine.
L'impegno indomito del Compagno Beissat verso la nobile causa del popolo saharawi ha rappresentato un faro di lotta di principi contro le forze del colonialismo e dell'oppressione. In qualità di primo rappresentante della Repubblica Saharawi nel paese sudafricano, egli ha instancabilmente promosso l'unità d'azione tra i due popoli, rafforzando i legami indissolubili forgiati nelle trincee della resistenza antimperialista.
Attraverso un messaggio diffuso sui propri canali social con l'hashtag #SACP, il Partito Comunista Sudafricano ha onorato il significativo contributo del Compagno Beissat al movimento anticoloniale globale, riaffermando con veemenza la propria totale solidarietà con il popolo del Sahara Occidentale. Il messaggio si è concluso con un vibrante appello alla vittoria e all'internazionalismo: "La vittoria è certa! Avanti verso la libertà del Saharawi! Viva la solidarietà internazionale!".
