القائمة الرئيسية

الصفحات

Addio a Elizabeth Peltier, voce instancabile del popolo saharawi: il toccante omaggio del Fronte Polisario


Parigi, 12 maggio 2025Con profonda commozione, il rappresentante del Fronte Polisario in Francia, Mohamed Ali Zerouali, ha reso un sentito omaggio a Madame Elizabeth Peltier, storica attivista francese e instancabile sostenitrice della causa saharawi, scomparsa nei giorni scorsi.

In una dichiarazione ufficiale, Zerouali ha ricordato la figura di Peltier come "una preziosa voce per chi non ha voce", sottolineando il suo ruolo fondamentale nel dare visibilità alla causa del Sahara Occidentale e nel mobilitare la società civile francese a sostegno del popolo saharawi.

“Per oltre vent’anni – ha scritto Zerouali – Elizabeth è stata al fianco dei rifugiati saharawi, portando aiuti umanitari essenziali, conforto morale e una solidarietà incrollabile. Non offriva solo risorse, ma presenza, speranza, e la certezza che il loro grido non era dimenticato.”

Attraverso il suo impegno instancabile, Elizabeth Peltier è riuscita a sensibilizzare l’opinione pubblica europea, a promuovere il rispetto dei diritti fondamentali del popolo saharawi e a documentarne la lotta con grande sensibilità. Il suo libro "Malgré tout, Dakhla existe" e i numerosi articoli pubblicati nel corso degli anni testimoniano una dedizione autentica e profonda.

“Elizabeth non era saharawi di nascita – ha proseguito Zerouali – ma lo era nel cuore. In lei vivevano la dignità, la resistenza e l’amore per un popolo che ha sempre difeso con coraggio. Il suo ricordo resterà vivo nelle sue parole, nelle sue azioni e nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla.”

La scomparsa di Madame Peltier lascia un vuoto profondo nella comunità solidale internazionale. Il popolo saharawi, conclude la nota del rappresentante del Fronte Polisario, “non la dimenticherà mai”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...