Sahara occidentale, 24 febbraio 2025 - Un'operazione militare di forte impatto è stata condotta dall'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) contro un obiettivo strategico delle forze di occupazione marocchine. Secondo un comunicato ufficiale della Direzione Centrale degli Affari Politici dell'esercito saharawi, le unità dell'SPLA hanno sferrato un bombardamento "intenso" contro un posto di comando dell'esercito marocchino situato nel settore di Guelta, causando "gravi perdite umane e materiali".
L'azione, descritta nel dettaglio dalla dichiarazione militare, si è svolta nella mattinata di domenica 23 febbraio, quando distaccamenti avanzati dell'SPLA hanno mirato con precisione il posto di comando dell'esercito occupante. La dichiarazione sottolinea la continuità degli attacchi portati avanti dall'SPLA contro le forze di occupazione, evidenziando le significative perdite che queste ultime stanno subendo lungo il Muro della Vergogna.
Questo muro, una struttura difensiva costruita dal Marocco nel Sahara Occidentale occupato, è diventato il simbolo di un conflitto che perdura da decenni. La ripresa delle ostilità, avvenuta nel novembre 2020 dopo la violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco, ha portato a un'escalation di tensioni nella regione.
