Mosca (Russia), 20 febbraio 2025 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Russia, Ali Salem Mohamed Fadel, è stato ricevuto mercoledì 19 febbraio presso la sede del Partito Comunista "Comunisti di Russia" dal Presidente del Comitato Centrale del Partito, sig. Sergei Malinkovitch, accompagnato dal Primo Vice, membro del Comitato Centrale, sig. Yaroslav Sidorov, e dal responsabile delle relazioni esterne, membro del Comitato Centrale, sig. Ilya Kleimenov.
L'incontro, che si inserisce nel quadro della comunicazione e del dialogo in corso tra le due organizzazioni, ha consentito un proficuo scambio di opinioni su diverse questioni di interesse comune. In particolare, sono stati discussi gli ultimi sviluppi relativi alla questione saharawi e la realtà del processo di pace delle Nazioni Unite.
Le parti hanno espresso preoccupazione per la situazione attuale nella regione, causata dal mancato rispetto della legittimità internazionale e dall'intransigenza dell'occupazione marocchina, nonché dalla protezione di quest'ultima da parte di forze influenti nel Consiglio di sicurezza, come la Francia.
Il segretario generale del partito, sig. Sergei Malinkovitch, ha ribadito con fermezza la posizione del suo partito sulla questione saharawi, confermando il sostegno di principio al Fronte Polisario e alla lotta del popolo saharawi per il raggiungimento del diritto alla libertà e all'indipendenza.
Ha ricordato che il Partito Comunista "Comunisti Russi" è il primo partito politico russo ad aver annunciato la propria posizione sulla questione saharawi e la propria disponibilità a sensibilizzare l'opinione pubblica su ciò che sta accadendo intorno alla lotta saharawi nell'arena russa e persino sulle piattaforme internazionali, sottolineando che le porte del partito sono sempre aperte agli attivisti del Fronte Polisario.
Le due parti hanno sottolineato l'importanza di proseguire il lavoro e le consultazioni tra le due organizzazioni. Il partito ha confermato la propria intenzione di visitare i campi profughi e di partecipare ai forum internazionali di solidarietà con la lotta del popolo saharawi.