القائمة الرئيسية

الصفحات

Addio a Sam Nujoma: Il Presidente Brahim Ghali esprime il cordoglio del popolo Saharawi


Campi profughi saharawi, 10 febbraio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inviato un messaggio di condoglianze al Presidente della Namibia, Dott. Nangolo Mbumba, per la scomparsa dell'ex Presidente Sam Nujoma, venuto a mancare sabato 8 febbraio all'età di 95 anni.

Nel suo messaggio, Brahim Ghali ha reso omaggio alla figura di Sam Nujoma, definendolo un'icona della lotta per la libertà e un leader carismatico della South West Africa People's Organization (SWAPO). Nujoma è stato il protagonista della battaglia per l'indipendenza della Namibia dall'occupazione coloniale e dal regime dell'apartheid, un impegno che lo ha reso una figura di riferimento nella storia dell'Africa contemporanea.

Il Presidente Saharawi ha inoltre sottolineato il ruolo determinante di Nujoma nel processo di riconciliazione nazionale, nella costruzione di un'identità collettiva e nel rafforzamento dell'unità del popolo namibiano. Il suo operato, ha affermato Ghali, ha rappresentato un pilastro essenziale per la pace e lo sviluppo del Paese, lasciando un'eredità di resilienza e determinazione per le future generazioni.

Concludendo il suo messaggio, Brahim Ghali ha ribadito la solidarietà del popolo Saharawi alla Namibia in questo momento di lutto, esprimendo la speranza che il contributo di Sam Nujoma continui a ispirare le nazioni africane nella loro ricerca di giustizia, autodeterminazione e progresso.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...