Campi profughi saharawi, 11 gennaio 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha reso una visita di cortesia ai sostenitori svedesi presso la loro residenza nei campi profughi Sahrawi, celebrando il loro impegno nella causa del popolo saharawi.
Durante l’incontro, il Presidente Ghali ha elogiato il contributo significativo dei due ciclisti svedesi, che hanno intrapreso un tour internazionale in bicicletta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla giustizia della causa saharawi. Questo viaggio, che ha attraversato numerosi paesi, si è concluso con una conferenza di solidarietà internazionale nella Wilaya di Boujdour, all’interno dei campi profughi.
Il Presidente ha sottolineato l’importanza di rompere il blackout mediatico imposto dal regime marocchino e di contrastare le distorsioni propagandistiche che alimentano la retorica espansionistica. Ha inoltre evidenziato la necessità di promuovere la consapevolezza sulla causa saharawi attraverso il coinvolgimento delle comunità, delle organizzazioni della società civile, dei media e delle istituzioni accademiche e politiche a livello internazionale.
Tra i partecipanti all’evento, l’attivista ambientale di fama mondiale Greta Thunberg ha espresso il suo sostegno alla lotta del popolo saharawi. Thunberg ha denunciato l’ingiustizia subita da questa popolazione e si è dichiarata pronta a portare la difesa dei loro diritti in tutti i principali forum internazionali.
L’incontro rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di una rete di solidarietà globale per sostenere la causa saharawi, dimostrando come l’impegno individuale e collettivo possa contribuire a combattere l’ingiustizia e a promuovere i diritti umani a livello internazionale.