Madrid, 9 gennaio 2025 - Le ultime mappe sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAEC) della Spagna che mostravano il Sahara Occidentale separato dal Marocco sono scomparse, segnando un ulteriore passo verso l'integrazione de facto del territorio conteso nella cartografia ufficiale spagnola.
Fino a poco tempo fa, nella sezione "Country File" relativa a Marocco e Mauritania, una linea di confine separava il Sahara Occidentale dal territorio marocchino. Ora, non solo questa linea è stata rimossa, ma la mappa stessa è stata sostituita dalla bandiera e dal nome del paese corrispondente. Una situazione analoga si è verificata nella mappa dell'Algeria, dove una sottile linea che indicava l'inizio della separazione del Sahara Occidentale dal Marocco, nei pressi di Tindouf, è stata anch'essa eliminata e sostituita dalla bandiera algerina.
Il MAEC offre informazioni su 196 paesi attraverso la sezione "Consigli di viaggio" e "Informazioni" del suo sito web. Ad eccezione di Marocco, Mauritania, Algeria, Egitto, Libia e Tunisia, dove le mappe sono state completamente rimosse, gli altri paesi mantengono, per il momento, le rispettive rappresentazioni cartografiche.
Nonostante le sezioni relative a Marocco, Algeria e Mauritania riportino date di aggiornamento diverse (rispettivamente luglio 2024, aprile 2024 e settembre 2023), le modifiche cartografiche sono state implementate alla fine del 2024.
Nelle informazioni sul Marocco, sotto la voce "DATI DI BASE", si legge che la divisione amministrativa, "in applicazione del decreto del 5 febbraio 2015", è composta da "12 regioni amministrative se è incluso il territorio del Sahara Occidentale", citando specificamente "EL Aaioun – Sahia El Hamra e Dakhla – Oued Ed Dahab".
L'Ufficio di informazione diplomatica del MAEC ha dichiarato che le informazioni fornite nelle "Schede Paese" non riflettono "alcuna posizione politica né di questo Ministero né del Governo spagnolo rispetto al Paese di cui si tratta." Tuttavia, con queste modifiche, scompare di fatto dal sito web del MAEC la rappresentazione cartografica del Sahara Occidentale come entità distinta, un territorio che la Spagna non ha completamento decolonizzato e che ha ceduto a Marocco e Mauritania alla fine del 1975, un territorio non autonomo dal quale la Mauritania si è successivamente ritirata, lasciando il Marocco come principale occupante.
Questa rimozione segue una serie di episodi che suggeriscono una progressiva normalizzazione dell'annessione del Sahara Occidentale al Marocco da parte di istituzioni spagnole, in linea con la lettera che il Presidente del Governo, Pedro Sánchez, ha inviato nel marzo 2022 al re Mohamed VI, in cui sosteneva il piano di autonomia proposto dal Marocco per il Sahara Occidentale sotto la sua sovranità. Questa posizione ha segnato una rottura con la precedente politica spagnola di rispetto per il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.
Di seguito, una cronologia di eventi che testimoniano questa tendenza:
- 04/10/2022: Il sito del Ministero degli Affari Esteri spagnolo rimuove la linea di demarcazione tra Marocco e Sahara Occidentale, in contrasto con la cartografia delle Nazioni Unite.
- 10/07/2022: L'Agenzia spagnola per la cooperazione allo sviluppo (AECID) corregge temporaneamente una mappa che includeva il Sahara Occidentale come parte del Marocco, per poi tornare alla versione modificata dal MAEC.
- 07/08/2022: L'AECID pubblica nuovamente una mappa che include il Sahara Occidentale come parte del Marocco, attribuendo l'evento a un "errore esterno".
- 05/08/2023: La Fondazione Internazionale e Iberoamericana per l’Amministrazione e le Politiche Pubbliche (FIIAPP), che gestisce fondi di aiuto al Marocco, include il Sahara Occidentale come territorio integrato al Marocco.
- 02/05/2024: Un bando del Ministero della Cultura, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale spagnola (BOE), identifica El Aaiún come territorio del Marocco, scatenando polemiche e successive smentite.
- 05/06/2024: Il Ministero della Scienza, dell'Università e dell'Innovazione ospita sul suo sito una mappa che cancella i confini tra Marocco e Sahara Occidentale.
- 10/05/2023: La televisione pubblica spagnola RTVE mostra una mappa del Marocco che include il Sahara Occidentale durante una trasmissione sui Mondiali di calcio 2030, definendo l'accaduto un "errore".
Questi episodi, culminati con la definitiva rimozione delle mappe che mostravano il Sahara Occidentale come territorio distinto sul sito del MAEC, sollevano interrogativi sulla coerenza della politica estera spagnola e sulla sua aderenza al diritto internazionale e alle risoluzioni delle Nazioni Unite riguardanti il Sahara Occidentale.