Agadir (Marocco), 8 gennaio 2025 - Il tribunale marocchino di Agadir ha emesso una nuova sentenza iniqua, condannando gli studenti saharawi Hussein Bourkaba e Ayman El Yetrabi a due anni di prigione. La notizia è stata diffusa da una fonte per i diritti umani saharawi.
I due studenti saharawi, già detenuti, sono comparsi in tribunale per rispondere ad accuse falsificate di furto e partecipazione ad aggressione. Nonostante diverse testimonianze siano state ritrattate, i due studenti hanno fermamente negato ogni addebito.
Questa non è la prima condanna che i due giovani subiscono. Il 6 giugno 2024, lo stesso tribunale di Agadir aveva emesso una prima sentenza, condannandoli a dieci anni di reclusione. Questa precedente condanna era motivata dalle loro attività studentesche e politiche a sostegno del diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza del popolo saharawi.
Gli arresti di Ayman El Yetrabi e Hussein Bourkaba risalgono rispettivamente al 23 gennaio 2024 e al 12 marzo 2024, in seguito a scontri e provocazioni orchestrati da studenti marocchini che appoggiano la posizione ufficiale del Marocco sulla questione del Sahara Occidentale occupato.