Hammamet (Tunisia), 28 novembre 2024 - Martedì 27 novembre si è aperta ad Hammamet la nona edizione della Conferenza universitaria internazionale, un evento che riunisce studiosi e ricercatori da tutto il mondo arabo per discutere di temi cruciali legati alla cultura e alla storia del Sahara Occidentale.
Organizzata dall'Actors Center in collaborazione con l'Università di Monastir e l'Istituto superiore di lingue della Tunisia, la conferenza ha attirato oltre 120 partecipanti provenienti da Algeria, Tunisia, Libia, Iraq, Kuwait e, naturalmente, dal Sahara Occidentale.
Tra i temi centrali di questa edizione spiccano la poesia popolare saharawi, vista come un potente strumento di resistenza e sfida all'oppressione, e la più generale capacità del popolo saharawi di resistere e riprendersi di fronte alle avversità.
Mohamed Ali Lamen approfondirà il ruolo della poesia popolare nella storia del Sahara Occidentale, mentre Hamma Mehdi analizzerà le strategie di resistenza e resilienza messe in atto da questa popolazione nel corso degli anni.
La conferenza si articola in una serie di seminari e tavole rotonde che offriranno ai partecipanti l'opportunità di confrontarsi su questioni di grande attualità e di promuovere un dialogo costruttivo tra studiosi provenienti da diverse discipline e paesi.