القائمة الرئيسية

الصفحات

Melbourne: Un Ponte di Solidarietà per il Sahara Occidentale

Melbourne, 22 ottobre 2024 - Dal 17 al 20 ottobre, la città australiana ha ospitato un convegno internazionale che ha riunito attivisti, leader e delegati sahrawi provenienti da diverse parti del mondo. Organizzato dalla Rete di Solidarietà con i Popoli dell'America Latina e da altre organizzazioni australiane, l'evento ha posto al centro del dibattito la lotta per la giustizia e l'autodeterminazione dei popoli indigeni.

Il convegno si è concentrato in particolare sulla situazione del Sahara Occidentale, occupato dal Marocco. Il rappresentante del Fronte Polisario in Australia, Mohamed Fadel Kamal, e un attivista saharawi hanno illustrato la lunga e tenace resistenza del popolo saharawi contro l'occupazione marocchina. Hanno denunciato le gravi violazioni dei diritti umani commesse dal regime marocchino nei territori occupati, tra cui il saccheggio delle risorse naturali e l'arresto di attivisti politici.

I partecipanti al convegno hanno espresso la loro ferma solidarietà al popolo saharawi e hanno chiesto alla comunità internazionale di intervenire per porre fine all'occupazione e garantire l'autodeterminazione del popolo saharawi. In particolare, è stato chiesto il rilascio immediato di tutti i prigionieri politici saharawi, tra cui i membri del gruppo di Gdeim Izik.

Il convegno di Melbourne ha rappresentato un importante momento di confronto e di mobilitazione internazionale a sostegno della causa saharawi, dimostrando che la lotta per la giustizia e la libertà è un impegno che unisce popoli e continenti.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *