القائمة الرئيسية

الصفحات

Boujdour: un faro di speranza per l'istruzione saharawi


Campi profughi saharawi, 14 ottobre 2024 - Un vento di cambiamento soffia sui campi profughi saharawi. Sabato 12 ottobre sotto lo sguardo attento del Primo Ministro Bouchraya Beyoun e di numerose delegazioni internazionali, è stato inaugurato il Forum internazionale per l'istruzione e la formazione professionale nella Wilaya di Boujdour.

L'evento, che vedrà la partecipazione di esperti, accademici e rappresentanti governativi da tutto il mondo, si pone l'obiettivo ambizioso di gettare le basi per un futuro più luminoso per il popolo saharawi, investendo nell'istruzione e nella formazione delle giovani generazioni.

Un impegno per il futuro:

Il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale RASD, Sig. Khatri Addouh, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato l'importanza cruciale di questo forum, un'opportunità unica per condividere esperienze, buone pratiche e stabilire nuove partnership. "L'istruzione è la nostra arma più potente", ha affermato il Ministro, "e siamo profondamente grati a tutti coloro che ci sostengono in questo percorso".

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Algeria e Cuba, Paesi che da sempre sono in prima linea nel sostenere il diritto all'istruzione del popolo saharawi.

Sfide e opportunità:

Nei prossimi giorni, i partecipanti al forum affronteranno temi di grande attualità, come l'adattamento del sistema educativo alle sfide del XXI secolo, lo sviluppo delle competenze digitali e la promozione dell'imprenditorialità.

"Il nostro sistema educativo è una realtà dinamica e in continua evoluzione", ha spiegato un docente saharawi intervenuto al forum. "Stiamo affrontando sfide importanti, ma siamo anche consapevoli delle grandi opportunità che si aprono davanti a noi".

Un messaggio di speranza:

Il forum internazionale di Boujdour è molto più di un semplice evento. È un segnale chiaro della volontà del popolo saharawi di costruire un futuro migliore, un futuro basato sulla conoscenza, sull'innovazione e sullo sviluppo sostenibile.

"Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai smesso di credere in un futuro libero e indipendente", ha dichiarato un rappresentante della delegazione studentesca. "Questo forum è una testimonianza della nostra resilienza e della nostra determinazione".

L'inaugurazione del forum internazionale a Boujdour rappresenta un momento storico per il popolo saharawi. È un'occasione per rafforzare i legami con la comunità internazionale e per dimostrare al mondo intero che il sogno di un Sahara occidentale libero e sovrano è più vivo che mai.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *