القائمة الرئيسية

الصفحات

Algeri ribadisce la solidarietà con il Sahara Occidentale: la CGUE dà forza alla causa saharawi


Algeri, 21 ottobre 2024 - Il Partito dell’Unione delle Forze Socialdemocratiche Algerine (USFA) ha organizzato un seminario a sostegno del popolo saharawi, sottolineando l’importanza della recente decisione della Corte di Giustizia Europea (CGUE).

L’evento, che si è tenuto presso la sede del partito ad Algeri, ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti e quadri dell’USFA. Il seminario, incentrato sullo slogan “La decisione della CGUE, una vittoria per il popolo saharawi”, è stato moderato dall’ambasciatore Abdelkader Taleb Omar, membro della Segreteria nazionale.

L’ambasciatore Taleb Omar ha analizzato in profondità la sentenza della CGUE, sottolineando come questa rappresenti una grave sconfitta politica e diplomatica per il Marocco e i suoi sostenitori. La decisione, ha affermato, ha smantellato la propaganda marocchina sull’inesistente sovranità sul Sahara Occidentale e ha messo in discussione le posizioni di alcuni Paesi europei che sostengono l’occupazione marocchina.

Taleb Omar ha inoltre evidenziato come questa vittoria si inserisca in un contesto più ampio di riconoscimenti internazionali della legittimità della causa saharawi. La CGUE, con la sua sentenza, ha chiarito in modo inequivocabile che il Sahara Occidentale è un territorio non autonomo e che il Fronte Polisario è l’unico rappresentante legittimo del popolo saharawi.

L’USFA ha deciso di fare del 2025 l’“Anno del Sahara Occidentale”, organizzando una serie di iniziative a sostegno della causa saharawi. Questa decisione dimostra l’impegno costante dell’Algeria e del suo popolo a fianco del popolo saharawi nella sua lotta per l’autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *