Madrid, 10 agosto 2024 - La crisi umanitaria nei campi profughi saharawi, che dura ormai da quasi cinquant'anni, è tornata prepotentemente all'attenzione del Parlamento spagnolo. Il Partito Popolare ha presentato una proposta di legge per istituire un fondo speciale destinato a fornire aiuti immediati e duraturi ai rifugiati saharawi.
I deputati del PP hanno sottolineato l'aggravarsi delle condizioni di vita nei campi, dove l'emergenza alimentare si fa sempre più pressante. "Non possiamo più restare a guardare", hanno affermato, chiedendo al governo di inserire questa misura nei prossimi bilanci statali.
La richiesta del PP trova un ampio consenso anche tra i parlamentari europei, che da tempo sollecitano una risposta urgente alla crisi. Gli operatori umanitari sul campo, infatti, segnalano difficoltà crescenti nel garantire gli aiuti necessari, a causa del calo generale dell'assistenza umanitaria e del moltiplicarsi delle crisi globali.
La proposta del Partito Popolare si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione internazionale per la sorte dei rifugiati saharawi, costretti a vivere in condizioni precarie da decenni.