Campi profughi saharawi, 10 settembre 2024 - Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inviato un messaggio di congratulazioni al Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in seguito alla sua rielezione per un secondo mandato alla guida della Repubblica Democratica Popolare d'Algeria.
Nel suo messaggio, il Presidente Ghali ha espresso profonda ammirazione per l'impegno dell'Algeria nella difesa dei principi di libertà e dignità, elogiando il suo sostegno storico e costante alla legittima lotta del popolo saharawi per l'indipendenza.
Ghali ha inoltre sottolineato il desiderio del popolo saharawi di rafforzare ulteriormente i legami di fratellanza e amicizia con l'Algeria, paese con il quale condivide una lunga storia di solidarietà e cooperazione. In particolare, il leader saharawi ha ribadito l'importanza di un coordinamento stretto e costante tra i due popoli, per affrontare le sfide comuni nella regione, tra cui le politiche aggressive del Marocco, accusato di alimentare tensioni e conflitti.
Il Presidente saharawi ha concluso il suo messaggio esprimendo la determinazione a consolidare la cooperazione bilaterale e a lavorare con l'Algeria per garantire pace, stabilità e il diritto all'autodeterminazione dei popoli.