القائمة الرئيسية

الصفحات

Sesto Fiorentino rafforza la solidarietà con il popolo Saharawi


Sesto Fiorentino (Italia), 2 settembre 2024 - In una potente dimostrazione di solidarietà, la città di Sesto Fiorentino ha rinnovato il suo accordo di gemellaggio con la città saharawi di Mahbes. Questa partnership di lunga data, istituita per la prima volta nel 1984, è stata riaffermata in una cerimonia presso il Palazzo Comunale domenica 1 settembre 2024.

Il sindaco Lorenzo Falchi e Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario in Italia, hanno firmato l'accordo rinnovato, sottolineando il loro impegno a sostenere la lotta del popolo Sahrawi per l'autodeterminazione. All'evento hanno partecipato anche Abdalahi Bucheiba, rappresentante del Polisario in Toscana, nonché funzionari dei comuni limitrofi.

Un impegno lungo 40 anni:

Il rinnovo dell'accordo di gemellaggio ha coinciso con il 40° anniversario della partnership tra Sesto Fiorentino e Mahbes. Questa pietra miliare è una testimonianza del profondo legame tra le due comunità e del sostegno incrollabile che Sesto Fiorentino ha fornito alla causa saharawi.

"Il nostro legame con il popolo Sahrawi è parte integrante della nostra storia e identità ", ha sottolineato il sindaco Falchi. "Per quattro decenni, la nostra città ha dimostrato un impegno costante, grazie agli sforzi di organizzazioni come Ban Slout Larbi e di innumerevoli cittadini dedicati " .

Un'eredità di resistenza:

Il popolo Sahrawi ha sopportato decenni di occupazione e sfollamento. L'annessione del Sahara Occidentale da parte del Marocco negli anni '70 ha costretto centinaia di migliaia di persone a fuggire nei campi profughi della vicina Algeria. Nonostante le immense sfide affrontate, i Sahrawi hanno perseverato nella loro ricerca dell'indipendenza.

"La storia dei Sahrawi è una storia di ingiustizia e resilienza ", ha continuato il sindaco Falchi. "Come hanno dimostrato le recenti indagini sul Parlamento europeo, questa ingiustizia è alimentata da interessi economici che danno priorità al profitto rispetto ai diritti umani. È nostro dovere continuare a denunciare questa situazione e stare al fianco del popolo Sahrawi nella sua giusta causa " .

Un faro di speranza:

Il gemellaggio di Sesto Fiorentino con Mahbes è servito da esempio pionieristico per altre città italiane. Nel corso degli anni, numerosi comuni hanno seguito l'esempio, forgiando i propri legami di solidarietà con il popolo saharawi.

"Il rinnovo di questo accordo lancia un messaggio forte ", ha concluso il sindaco Falchi. "Dimostra che la solidarietà, l'amicizia tra i popoli e la lotta per la giustizia sono ancora attuali. In un mondo sempre più diviso, l'esempio di Sesto Fiorentino ci insegna che un futuro migliore, basato sulla cooperazione e sul rispetto dei diritti umani, è possibile".








إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...