Campi profughi saharawi, 3 settembre 2024 - Il Fronte Polisario ha dato il via a una nuova fase della sua comunicazione strategica. In una riunione di lunedì 2 settembre presieduta da Amrabih El Mami, presidente della Segreteria dell'organizzazione politica, sono state delineate le linee guida per un discorso nazionale sempre più efficace e incisivo.
All'incontro, che ha visto la partecipazione di figure di spicco come il Primo Ministro della Repubblica Saharawi, e membri dell'Ufficio permanente del Segretariato nazionale, è emersa la necessità di un costante monitoraggio e adattamento del discorso nazionale alle mutevoli dinamiche interne ed esterne. L'obiettivo è quello di garantire una comunicazione coerente e tempestiva, in grado di rispondere alle sfide attuali e di rafforzare il morale della popolazione saharawi.
Un approccio strategico alle sfide:
L'incontro, rappresentativo di tutte le istituzioni e organizzazioni della RASD, ha approfondito la valutazione del discorso attuale e ha individuato le azioni necessarie per potenziarlo. In particolare, è stata sottolineata l'importanza di contrastare la propaganda nemica, sempre più aggressiva e sofisticata.
Durante l'incontro sono state avanzate numerose proposte per migliorare l'efficacia del discorso nazionale, sia a livello interno che internazionale. I partecipanti hanno sottolineato la necessità di sviluppare una comunicazione più mirata e incisiva, capace di rispondere alle esigenze dell'opinione pubblica saharawi e di smentire le false narrazioni diffuse dai nemici.
Un futuro di comunicazione strategica:
La Segreteria si impegna a organizzare ulteriori incontri specializzati per definire piani e strategie sempre più efficaci. L'obiettivo è quello di consolidare il ruolo della comunicazione come strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi politici del Fronte Polisario e per garantire il sostegno della comunità internazionale alla causa saharawi.