القائمة الرئيسية

الصفحات

Delegazione parlamentare europea in visita nella provincia di Auserd: accoglienza ufficiale e sostegno alla causa saharawi



Campi profughi saharawi, 16 gennaio 2026 – Una delegazione parlamentare europea, guidata dalla deputata René Montero del partito spagnolo Podemos, è arrivata giovedì 15 gennaio, nei campi profughi saharawi nell’ambito di una visita alle istituzioni dello Stato saharawi, con l’obiettivo di conoscere da vicino la realtà dei rifugiati e la lotta del popolo saharawi per l’autodeterminazione.

All’arrivo nella provincia di Auserd, la delegazione è stata ufficialmente ricevuta dal Consiglio Popolare Regionale, guidato dal membro del Segretariato Nazionale Khira Blahi Abad. L’accoglienza è stata accompagnata da una calorosa partecipazione popolare, durante la quale le autorità locali e la popolazione hanno espresso il loro benvenuto alla delegazione e apprezzato le sue posizioni di sostegno alla giusta causa saharawi.

Nel suo intervento, la deputata René Montero ha ringraziato le autorità e il popolo saharawi per la calorosa accoglienza, riaffermando il suo fermo sostegno alla giusta causa saharawi e alla legittima lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza. La parlamentare ha inoltre espresso rammarico per quelle che ha definito “posizioni vergognose” assunte da alcuni Paesi dell’Unione Europea nei confronti della questione del Sahara occidentale, ribadendo il proprio impegno a sostenere il popolo saharawi fino al pieno esercizio del diritto all’autodeterminazione.

Nel corso della visita, la delegazione ha effettuato sopralluoghi in diverse strutture regionali dello Stato di Auserd, tra cui la Scuola per i Bisogni Speciali del distretto di Aguenit, dove ha potuto osservare i metodi di gestione amministrativa e le attività educative svolte a favore dei bambini con disabilità.

La delegazione ha inoltre visitato la Mezzaluna Rossa Saharawi, dove è stata accolta dal presidente dell’organizzazione, Bouhabini Yahya, che ha illustrato la situazione umanitaria dei rifugiati saharawi e le loro urgenti necessità in diversi settori della vita quotidiana, in un contesto segnato dalla riduzione dei bilanci e dei programmi di assistenza.

La visita è proseguita presso la sede centrale del programma Cash and Voucher Assistance (CBT) e l’Al-Khadra Center, dove i membri della delegazione hanno ricevuto spiegazioni dettagliate e dimostrazioni pratiche sul funzionamento dei programmi di sostegno economico e di assistenza alla popolazione rifugiata. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...