Sahara occidentale, 20 settembre 2024 - Le tensioni nel Sahara Occidentale si sono nuovamente inasprite. In un'azione audace, le unità avanzate dell'Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno sferrato un attacco mirato contro le basi marocchine nel settore di Guelta, provocando significative perdite in termini di vite umane e materiali tra le forze occupanti.
Secondo un comunicato ufficiale diffuso dalla Direzione centrale del Commissariato politico dell'SPLA, l'operazione è stata condotta giovedì 19 settembre. Le unità saharawi hanno concentrato i loro attacchi sulle trincee marocchine, sfruttando tattiche di guerriglia e un'accurata pianificazione.
Questa nuova offensiva conferma la determinazione dei combattenti saharawi a liberare i territori occupati dal Marocco e a porre fine a un conflitto che dura da decenni. Nonostante il muro difensivo eretto dal Marocco, l'SPLA continua a infliggere pesanti perdite all'esercito occupante, dimostrando una notevole capacità di adattamento e di reazione.