Campi profughi saharawi, 19 settembre 2024 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto mercoledì 18 settembre presso la sede presidenziale la seconda riunione.
Questo incontro ha visto la partecipazione di figure chiave del governo saharawi e del Fronte Polisario, con l'obiettivo di rafforzare il discorso nazionale in risposta alle crescenti minacce provenienti dall'occupazione marocchina.
Nel suo discorso di apertura, Ghali ha ribadito l'importanza della responsabilità condivisa tra tutti gli attivisti del Fronte, indipendentemente dal loro ruolo. Ha sottolineato che il discorso nazionale saharawi deve essere fermo e unificato, per contrastare la propaganda manipolativa del Marocco, che cerca di minare l'unità e la resistenza del popolo saharawi.
Il presidente ha posto particolare enfasi sul ruolo dell’élite saharawi, composta da rappresentanti delle strutture e delle istituzioni dello Stato Saharawi, nel plasmare e promuovere un discorso che sia fedele ai principi del Fronte Polisario. Questo discorso deve essere in linea con le esigenze del momento storico e con i continui sviluppi, mantenendo sempre come priorità la preservazione delle conquiste, in primis l'unità nazionale.
Ghali ha evidenziato come la repressione marocchina si sia intensificata in parallelo con il lavoro del Meccanismo di Discorso Nazionale. Ha denunciato i metodi brutali e ingiusti utilizzati dal regime marocchino nel tentativo di distruggere l'identità del popolo saharawi e di estirparlo dalla propria terra. In questo contesto, il Presidente ha esortato ogni cittadino saharawi a rimanere vigile, unito e a intensificare le forme di resistenza, affinché i piani subdoli dell'occupazione non possano avere successo.
Il Presidente ha anche messo in guardia contro la propaganda marocchina, che si rinnova continuamente, ma che si basa sugli stessi complici dell'occupazione di ieri. Ghali ha fatto notare che, oltre a colpire il popolo saharawi, questa propaganda distorce anche la realtà interna del Regno del Marocco, che, secondo il Presidente, è sull'orlo di una crisi. Di fronte a queste sfide, Ghali ha esortato tutti a rafforzare un discorso nazionale inclusivo, capace di smascherare la propaganda marocchina e rivelare la verità: il popolo saharawi continuerà la sua lotta fino a ottenere l’indipendenza completa e la riunificazione del suo popolo nella patria libera e indipendente, realizzando il sogno dei martiri della causa nazionale, a qualsiasi costo.
L'incontro, moderato da un membro della Segreteria Nazionale, ha visto la partecipazione di importanti esponenti del Fronte Polisario e del governo, membri dell'ufficio permanente del Fronte Polisario, ministri e governatori.