Dili (Timor Est), 3 settembre 2024 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha ricevuto una lettera di ringraziamento e apprezzamento dal Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est, Sua Eccellenza Ramos Horta.
Il Presidente Horta ha espresso la sua profonda gratitudine al leader saharawi per la visita ufficiale a Timor Est in occasione della commemorazione del 25° anniversario del referendum per l'autodeterminazione, che si terrà il 30 agosto 2024.
"La presenza di Sua Eccellenza e della delegazione che l'accompagna agli eventi commemorativi ufficiali, tra cui la sessione straordinaria del Parlamento nazionale e la cerimonia ufficiale di chiusura, testimonia la forte solidarietà e amicizia tra i nostri popoli, che condividono una storia comune di lotta per l'autodeterminazione e la liberazione nazionale", ha dichiarato Horta.
Il Presidente di Timor Est ha inoltre ricordato con grande apprezzamento il loro incontro al Palazzo Presidenziale il 31 agosto 2024. "È stata un'opportunità preziosa per rafforzare i legami di fratellanza e amicizia tra la Repubblica Democratica di Timor Est e la Repubblica Araba Saharawi Democratica. Abbiamo avuto l'occasione di discutere vari aspetti della cooperazione bilaterale e di riaffermare il nostro impegno su questioni di reciproco interesse", ha affermato Horta.
Nel concludere la lettera, Horta ha sottolineato l'importanza di trovare una soluzione negoziata e giusta alla questione del Sahara Occidentale, in linea con le risoluzioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del Consiglio di Sicurezza e dell'Unione Africana. "Rinnoviamo il nostro sincero apprezzamento per il sostegno incrollabile della Repubblica Saharawi a Timor Est nel corso degli anni, in particolare durante i momenti più difficili della nostra storia," ha aggiunto.